Tra i parametri ESG la “S” di Social gioca un ruolo fondamentale: racchiude infatti le azioni e le iniziative per le persone, che spesso non vengono raccontate fuori dall'azienda
Negli ultimi anni, gli indicatori ESG (Environmental, Social, Governance) sono diventati fondamentali per misurare la sostenibilità e l’impatto delle aziende.
Tra gli strumenti utilizzati a questo fine, il bilancio di sostenibilità si è affermato come elemento chiave, permettendo alle aziende di mostrare il proprio impegno non solo ambientale, ma anche sociale.
Con l’entrata in vigore della direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive), poi, le aziende quotate in borsa sono obbligate a rendicontare le proprie attività di sostenibilità e a partire dal 2025 il numero di imprese coinvolte in questo obbligo si espanderà a tantissime aziende non quotate, facendo diventare il bilancio di sostenibilità uno strumento ancora più centrale.
In questo contesto, le figure HR possono utilizzare questo documento per valorizzare le attività messe in atto dall’azienda a favore del personale, rendendo visibili all’esterno iniziative che spesso rimangono confinate tra le mura aziendali.
Il bilancio di sostenibilità è un documento che riporta in modo trasparente le azioni intraprese dall’azienda in ambito ambientale, sociale ed economico. Redigere questo bilancio offre numerosi vantaggi:
Le informazioni contenute nel bilancio di sostenibilità permettono di evidenziare l’impegno dell’azienda verso pratiche sostenibili, migliorando la fiducia e l’immagine aziendale.
Non si tratta quindi solo di un documento di rendicontazione, ma di un vero e proprio strumento di comunicazione che può valorizzare le attività delle figure HR. La sezione “Social” del bilancio permette infatti di dare visibilità alle iniziative aziendali a favore del personale, sottolineando l’importanza del lavoro svolto dalle risorse umane per creare un ambiente di lavoro positivo e inclusivo.
Questo documento si può dunque trasformare in un ottimo strumento di employer branding per attirare nuovi talenti. È qui che è possibile raccontare nel dettaglio, e con numeri a sostegno, tutte le attività che l’azienda porta avanti per le sue persone: dalle politiche di diversity e inclusion e parità di genere, alle iniziative che promuovono l’equilibrio vita-lavoro, il benessere fisico e mentale e la crescita e sviluppo del personale.
Il bilancio di sostenibilità è anche un’ottima occasione per trasmettere all’esterno i propri valori. Sempre più talenti considerano imprescindibile essere in sintonia a livello valoriale con le aziende con cui entrano in contatto e sappiamo che, soprattutto per le nuove generazioni, i temi di sostenibilità ambientale e sociale sono importantissimi.
Insomma, il bilancio di sostenibilità è uno strumento prezioso di comunicazione per le aziende che desiderano attirare nuovi talenti.
Attraverso la pubblicazione di questo documento, le imprese hanno l’opportunità di evidenziare il proprio impegno verso la responsabilità sociale e ambientale, mostrando concretamente le azioni intraprese per migliorare il proprio impatto su queste aree.
Inoltre, il bilancio di sostenibilità consente di raccontare storie di successo e progetti innovativi, indicando dati e risultati che confermano l’efficacia delle strategie adottate.
Se la tua azienda vuole valorizzare il proprio impegno ambientale, economico e sociale, Up2You può aiutarti in questo percorso.
Up2You offre supporto nella definizione delle strategie ESG, nella raccolta, gestione e nell’analisi dei dati e nella rendicontazione del bilancio di sostenibilità secondo gli standard internazionali.
La redazione del bilancio di sostenibilità non è un percorso semplice, ma grazie a una consulenza efficace e tecnologie innovative, il percorso diventa più efficiente e veloce. Le attività e i prodotti sono certificati in modo chiaro e trasparente, rendendo facile la rendicontazione nel bilancio di sostenibilità.
Up2You collabora con le aziende per sviluppare soluzioni su misura che rispondano alle loro esigenze specifiche, facilitando l’adozione di pratiche sostenibili e contribuendo a creare valore a lungo termine.
Leggi anche:
Indicatori ESG: quali sono e perché sono importanti per le aziende
Come aumentare l’employee retention grazie alla sostenibilità