Sostenibilità ambientale e luoghi di lavoro: la survey di Laborability

sostenibilità ambientale e luoghi di lavoro
foto shutterstock

L’ultimo sondaggio di Laborability indaga il rapporto fra le persone e le pratiche di sostenibilità nelle aziende, scopriamo quali sono stati i risultati

Parlare di sostenibilità aziendale non significa fare riferimento solo alle pratiche green messe in atto dall’impresa a salvaguardia dell’ambiente. Gli indicatori ESG (Environmental, Social, Governance) – sempre più rilevanti al momento della valutazione delle performance finanziarie di un’azienda – prendono in considerazione ambiti di applicazione più ampi, che coinvolgono anche azioni di governance etica e di indirizzo sociale.

Per indagare qual è la sensibilità delle persone su questo tema e quanto ne sanno delle pratiche aziendali ESG, abbiamo sottoposto alla nostra community un questionario online: vediamo quali sono stati i risultati principali.

Il campione

Analizzando il campione che ha partecipato al sondaggio, evidenziamo prima di tutto alcune caratteristiche demografiche che risultano particolarmente rilevanti per capire meglio l’attuale contesto lavorativo.

Si tratta di persone, soprattutto donne (71%), appartenenti alla generazione dei Millennial (26-45 anni) e dei GenX (46-55 anni), che dichiara di mettere in pratica azioni sostenibili nella vita di tutti i giorni. Dal riciclo attivo e la riduzione dei consumi energetici alla scelta di comprare prodotti a chilometro zero, questo dato sembra confermare la centralità del tema, ormai parte dei valori dell’individuo.

Più del 50% delle persone afferma di lavorare in un’azienda che ha attivato iniziative ESG; le principali riguardano forme di flessibilità lavorativa per conciliare vita e lavoro (orari flessibili in entrata e uscita, lavoro agile, settimana corta) e politiche per ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale.

L’importanza strategica dell’ESG

Il dato che emerge in maniera più evidente riguarda la rilevanza che le persone danno alla sostenibilità nel mondo del lavoro, in particolare il peso che questa ha nelle decisioni che riguardano la vita lavorativa. L’89% di chi ha risposto, infatti, ritiene importante o molto importante il tema, tanto che il 64% afferma che questo influenza la valutazione di un’offerta di lavoro. Non solo: di fronte a due offerte simili, per il 69% del campione la sostenibilità aziendale ha un peso nella decisione finale.

In linea con quanto emerso dalla ricerca dell’Osservatorio Sodalitas sulla Sostenibilità Sociale d’Impresa, il nostro campione ritiene che le aziende dovrebbero prendersi più cura dell’aspetto sociale della sostenibilità (47% degli intervistati). La governance etica e l’impatto ambientale sono le dimensioni più rilevanti, rispettivamente per il 33% e il 20%.

Vantaggi in investimenti ESG

È vantaggioso per le aziende investire in sostenibilità? Sicuramente sì.

Come emerge anche dalla nostra survey, i progetti ESG migliorano innanzitutto l’immagine e la reputazione aziendale. Questo aspetto non solo rende l’impresa più attrattiva agli occhi di stakeholder come investitori e consumatori, ma anche di potenziali talenti.

La capacità di migliorare il benessere dei propri dipendenti attraverso lo sviluppo di pratiche di sostenibilità sociale, infatti, aumenta la motivazione e la partecipazione – che si traduce in migliori performance.

Allo stesso modo, la teoria del Green HR sostiene che integrare pratiche di sostenibilità in azienda può migliorare le performance finanziarie: se i valori personali si allineano con quelli aziendali, aumenta la motivazione. 

Sostenibilità e strategia aziendale

Le persone sono sempre più interessate al tema della sostenibilità e questo si riflette anche nelle decisioni legate al mondo del lavoro.

Chi lavora cerca aziende che condividono i suoi valori e che si impegnano negli ambiti da loro considerati fondamentali. Etica, responsabilità sociale, sostenibilità ambientale: quando queste dimensioni diventano un obiettivo comune ecco che il personale si sente più motivato e coinvolto, migliorando il senso di appartenenza.

Per fare questo, tuttavia, è fondamentale che le pratiche ESG diventino parte integrante della strategia aziendale, cambiando il sistema di valori che guida le decisioni dell’impresa.

In questo senso, è significativa la mancanza di una risposta predominante alla domanda “Quanto pensi che la tua azienda sia impegnata su temi di sostenibilità ed ESG?”: in molte aziende la sostenibilità non è ancora entrata a far parte dei meccanismi che regolano la strategia a lungo termine, non trovando in questo modo una implementazione efficace.

Per concludere

I risultati della survey confermano l’importanza che il tema della sostenibilità sta sviluppando nel mondo del lavoro. Le pratiche ESG non soltanto migliorano l’immagine dell’azienda attraendo investitori, ma quando correttamente implementate nella strategia aumentano il coinvolgimento e la motivazione dei dipendenti.

A questo punto, riprendendo alcune domande del questionario, puoi valutare l’approccio che la tua azienda ha adottato nei confronti della sostenibilità. È un valore? È diventata parte della strategia a lungo termine? Riesce a motivare i dipendenti?

Abbiamo parlato approfonditamente di questi temi durante il nostro Speciale Sostenibilità e ESG, dove puoi trovare tanti spunti per rispondere a queste domande. E se ti abbiamo acceso una lampadina, siamo qui per parlarne assieme!

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.