Le B-Corp raccontano la loro attività con trasparenza, attraverso il Bilancio sociale. Tutto diventa verificabile in ogni momento
A fine 2021, le aziende B-Corp erano 4.600 nel mondo, 1.400 in Europa e 140 in Italia, dove sono cresciute del 26% rispetto al 2020. Il volume d’affari è stato rispettivamente di: 155, 45 e 8 miliardi di euro, con un numero di dipendenti pari a 438 mila, 120 mila e 15 mila. Una realtà che si sta facendo sempre più spazio nel mondo economico globale, capace di attirare l’attenzione delle persone, sia come potenziali clienti, sia come potenziali candidati collaboratori.
Il loro successo è racchiuso nella mission: produrre e dare servizi in un’ottica di sostenibilità, facendo in modo che ogni attività aziendale rappresenti un beneficio per il tessuto sociale ed economico del territorio in cui la società è inserita. In pratica, le B-Corp sono aziende che guardano, in primis, ai vantaggi che le loro attività comportano per le persone, l’economia reale e l’ambiente che, a loro volta, diventano occasione di sviluppo e di profitto per l’azienda.
Nonostante la complessità di questi due anni di pandemia, le aziende B-Corp sono state premiate, vedendo crescere il proprio fatturato nel 66% dei casi, e nel 52% registrando un aumento dei dipendenti. Numeri interessanti anche per operatori finanziari e fondi di investimento, che sono sempre più attenti alle prospettive di sostenibilità di lungo termine.
Oltre 200.000 aziende nel mondo, oggi, misurano le proprie performance sociali e ambientali attraverso lo strumento B Impact Assessment, creato da B Lab e utilizzato da tutte le B-Corp.
Education, Gender Equality e Net Zero sono le tematiche chiave nell’ottica B- Corp, e rappresentano gli elementi indispensabili allo sviluppo sostenibile di qualsiasi azienda. L’Education è necessaria a sviluppare nuove generazioni consapevoli di imprenditori, consumatori e cittadini; la Gender Equality è considerata un elemento imprescindibile per l’agenda del mondo economico, la Net Zero è quella che sviluppa azioni e interventi che tendono alla Carbon Neutrality.
Quindi, lo sviluppo della società in senso inclusivo, nell rispetto della diversity e dell’ambiente, sono i contesti che stanno a cuore alle B-Corp: nel perseguire questi obiettivi, le società che rientrano in questa definizione si impegnano a redigere, ogni anno, un Bilancio sociale attraverso cui le aziende mettono a disposizione delle persone la propria rendicontazione.
Il Bilancio sociale si sta dimostrando uno strumento irrinunciabile: le persone, i cittadini, vogliono sapere come si comportano le aziende, e, in base a ciò, poter scegliere se acquistare o meno i loro prodotti e servizi, e se lavorare o no per una determinata azienda.
Grazie al bilancio sociale, queste informazioni sono alla portata di tutti, perché le persone possono sapere quanto un’azienda ha speso e investito negli ambiti dedicati a persone e ambiente, e con che azioni hanno favorito l’inclusione sociale e il rispetto ambientale.
La comunicazione dei valori delle B-Corp non deve risultare un’operazione d’immagine: deve invece essere in grado di coinvolgere concretamente tutti gli stakeholder.
Partendo dal top management, il rispetto dell’ambiente, la diversity, e l’inclusione sociale devono essere considerati fondamentali da tutti i collaboratori e dipendenti. In questo modo, le B-Corp diventano veicoli di rinnovamento e trasformazione per ogni territorio e comunità.
Il consorzio che raggruppa le B-Corp ha realizzato la campagna di marketing ‘Sblocca il cambiamento’, che comprende i tre ambiti di azione citati in precedenza. Esse si impegnano in iniziative rivolte all’educazione delle giovani generazioni, per favorire lo sviluppo di una società inclusiva, di una collettività che rispetti l’ambiente in cui vive, e una crescita economica che apporti benefici in modo trasversale.
Leggi anche:
‘Le B-Corp, quando profitto e sostenibilità viaggiano insieme’