Come sfruttare l’intelligenza artificiale nel tuo lavoro

(foto Shutterstock)

L’AI è ormai alla portata di tutti: sul web si trovano moltissimi software, anche free, che possono aiutarci sul lavoro. Qualche esempio

L’artificial intelligence (AI) sta diventando sempre più presente nella nostra vita quotidiana e anche nel mondo del lavoro. Ha già creato un enorme valore per le principali società tecnologiche come Google, Baidu, Microsoft e Facebook, e nel tempo le aziende che sapranno sfruttare al meglio questa tecnologia avranno un notevole vantaggio competitivo.

Vediamo in quali settori può essere impiegata, quali possibilità offrono i software più diffusi e dove trovarli. 

Cos’è l’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale è una tecnologia che consente alle macchine di apprendere e migliorare le proprie prestazioni senza essere esplicitamente programmate per ogni compito. 

Utilizza tecniche di apprendimento automatico, come il deep learning e l’apprendimento supervisionato, per analizzare grandi quantità di dati in modo autonomo. Così facendo, le macchine sono in grado di riconoscere schemi e tendenze del dato al fine di prendere decisioni autonome.

Grande popolarità ha conquistato in tempi recenti, grazie alla diffusione di alcuni software (in particolare ChatGPT) l’intelligenza artificiale generativa (GAN), una tecnica basata sulle reti neurali artificiali che consente ai computer di creare autonomamente nuovi contenuti, come immagini, musica o testo. 

Questa forma innovativa dell’intelligenza artificiale sta facendo molto discutere, perché apre interessanti possibilità anche in settori che si pensavano squisitamente umani, come l’arte o la letteratura in senso più ampio.

Alcuni esempi di tecnologie basate sull’intelligenza artificiale

L’AI può essere utilizzata per automatizzare i processi, migliorare l’efficienza e la produttività e creare nuovi servizi e prodotti.

Una delle tecnologie più comuni sono i chatbot. Sono programmi computerizzati in grado di simulare conversazioni umane attraverso l’utilizzo dell’apprendimento automatico e del trattamento del linguaggio naturale. Sono ormai largamente diffusi nelle attività di customer service, poiché possono rispondere alle domande dei clienti 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

L’uso dell’intelligenza artificiale si va diffondendo in svariati settori, inclusi quelli della vita quotidiana. Si pensi solo ai popolari assistenti conversazionali promossi dai maggiori produttori come Apple con Siri, Amazon con Alexa, Google con Google Home, IBM con Watson e molti altri.

Quali benefici per le aziende

I vantaggi per le aziende sono numerosi. In primo luogo, ad esempio, l’AI può migliorare la produttività dei dipendenti e automatizzare alcune attività in modo da ridurre i tempi di produzione e aumentare l’efficienza. Ciò significa che le aziende possono ottenere maggiori risultati con meno risorse umane.

In secondo luogo, utilizzarla porta a più sicurezza nei processi aziendali. Ad esempio, un software AI può rilevare possibili minacce informatiche ed evitare danni ai sistemi della società.

Le intelligenze artificiali possono sostituirci anche nel prendere decisioni commerciali migliori e più rapide basate sui dati forniti dall’algoritmo del software AI. Ricordiamo il caso di Tang Yu, prima ceo robot al mondo, che amministra la società cinese NetDragon.

L‘intelligenza artificiale generativa (GIA), invece, viene utilizzata per creare nuovi prodotti o servizi innovativi e personalizzati in base alle preferenze dei clienti. 

Ancora: l’uso dell’AI nella ricerca scientifica può portare a importantissimi progressi tecnologici che possono avere un impatto significativo sulla nostra vita quotidiana, come ad esempio nell’avanzamento nella medicina o nelle energie sostenibili.

I diversi software AI e dove trovarli

I comparti dove si fa già ampio uso dell’AI sono numerosi: si va dall’industria automobilistica al settore finanziario e bancario, dall’area ricerca e sviluppo all’agricoltura.

Anche per chi non la usa a livello professionale, tuttavia, esistono diversi software basati sull’intelligenza artificiale che possono essere utilizzati per migliorare l’efficienza e la produttività sul luogo di lavoro.

Futurepedia è un portale che raccoglie decine di software (alcuni gratuiti, altri a pagamento, altri ancora in versione “freemium”). Cosa offrono? Si va dal software progettato per aumentare le conversioni e il coinvolgimento dei visitatori del sito web allo strumento che aiuta gli utenti a creare presentazioni di dati coinvolgenti e d’impatto.

Ancora: ci sono app per creare loghi, per produrre contenuti (articoli, descrizioni di prodotto a fini commerciali, e–mail, post per social media), o creare immagini in grafica

Su laborability, inoltre, abbiamo parlato di software AI che si stanno diffondendo nel campo della logistica, delle risorse umane, della giurisprudenza.

 

Leggi anche:

L’intelligenza artificiale pronta per l’uso, su Futurepedia

Joule, intelligenza artificiale per trovare lavoro in tempi record

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.