Fondo est fisioterapia: cos’è e come funziona

Fondo Est, i servizi per la riabilitazione e la fisioterapia
(foto Shutterstock)

Rimborsi spese per i lavoratori che hanno subito infortuni agli arti superiori e inferiori

Un infortunio a calcetto, una caduta sugli sci o un banale inciampo sul marciapiede. A chi non è mai capitato? Questi episodi hanno un impatto anche nella vita lavorativa, con periodi di malattia, appuntamenti rinviati, permessi per visite o richieste di lavorare in smart working.

Il Fondo Est offre un pacchetto di servizi specifici per percorsi di riabilitazione da infortuni, che ti permettono di avere un rimborso per spese mediche sostenute per trattamenti di fisioterapia a fini riabilitativi.

Fondo est fisioterapia: quali rimborsi prevede?

Il Fondo Est effettua rimborsi totali o parziali entro un massimale annuo di 500 € in caso di:

  • infortunio o evento traumatico certificato da un Pronto Soccorso o da una struttura privata che è intervenuta entro 48 ore dall’evento;
  • ernie discali o protrusioni certificate da una Tac o dal referto di Risonanza Magnetica;
  • lombalgia da sovraccarico, per la quale serve la prescrizione medica;
  • Ictus cerebrale e neoplasie;
  • forme degenerative encefaliche o midollari.

Il rimborso massimo per ogni seduta è stabilito dal piano sanitario e varia a seconda della prestazione scelta. È importante sottolineare che eventuali costi extra saranno a tuo carico e non saranno rimborsati.

Attenzione: non sono rimborsate le prestazioni fatte in palestre, club ginnico-sportivi, studi estetici, alberghi salute, medical hotel, centri benessere anche se dovessero avere all’interno un centro medico. Inoltre, il Fondo Est non rimborsa le prestazioni riabilitative svolte da chiropratici, dal momento che questa figura professionale non è riconosciuta nell’ordinamento giuridico italiano. Infine, non sono rimborsate le prestazioni fatte da chinesiologi, osteopati e posturologi.

Fondo est: rimborso osteopata

Una prestazione effettuata da un osteopata non viene rimborsata dal Fondo Est, pertanto le spese saranno totalmente a tuo carico. L’osteopatia, infatti, è considerata una terapia della cosiddetta medicina alternativa, nonostante in Italia dal 2021 la professione sanitaria dell’osteopata sia ufficialmente riconosciuta.

Fondo est: pacchetto riabilitazione 

Gli iscritti al Fondo Est ogni anno possono attivare solo uno dei tre pacchetti previsti per la riabilitazione e controllo, che sono una misura in più rispetto al rimborso per i trattamenti di fisioterapia di cui abbiamo parlato in precedenza.

Puoi scegliere uno dei seguenti pacchetti relativi alla riabilitazione:

  • Pacchetto Riabilitazione Patologie Osteoarticolari
  • Pacchetto Riabilitazione Post Partum
  • Pacchetto Post Menopausa

Per saperne di più su cosa prevede ognuno dei pacchetti ti consigliamo di visualizzare questa pagina del sito web del Fondo Est, dove puoi trovare l’elenco completo.

Come trovare centri di fisioterapia convenzionati con il fondo est

Puoi effettuare le prestazioni di fisioterapia in tutti i centri pubblici e privati regolari presenti sul territorio italiano, indipendentemente dalla convenzione stipulata col Fondo Est. In caso di struttura pubblica, verrà rimborsato integralmente il ticket sanitario pagato; mentre in caso di struttura privata ogni seduta di fisioterapia ha un proprio massimale, la quota eccedente non sarà rimborsata.

Fondo est: il modulo per il rimborso della fisioterapia

Per ottenere il rimborso è necessario conservare e poi trasmettere la documentazione utile ai fini del rimborso:

  • copia della certificazione medica attestante la natura della patologia, rilasciata dal medico «di base» o dallo specialista
  • copia di una prescrizione medica dettagliata, rilasciata dal medico «di base» o dallo specialista la cui specializzazione sia inerente alla patologia denunciata, indicante il tipo di trattamento fisioterapico e il numero di sedute necessarie
  • copia della fattura dalla quale si evinca che il trattamento è stato effettuato da personale medico o paramedico abilitato. 

La domanda di rimborso può essere proposta compilando il modulo direttamente sul portale del Fondo o inviata via raccomandata all’indirizzo  FONDO EST – Ufficio Liquidazioni – Via Cristoforo Colombo, 137- 00147 Roma.

Fondo est fisioterapia 2023: cosa cambia nel 2024

Le principali novità del 2024 rispetto al 2023 consistono nell’azzeramento delle franchigie sui ticket sanitari, che saranno completamente rimborsati dal Fondo Est, delle seguenti prestazioni:

  • visite specialistiche
  • diagnostica
  • accertamenti diagnostici (anche odontoiatri) e pronto soccorso;
  • pacchetti prevenzione

Inoltre, per quanto riguarda la fisioterapia, nel 2024 il Pacchetto 1 Riabilitazione patologie arto superiore e arto inferiore ha cambiato nome in “Pacchetto Riabilitazione patologie Osteoarticolari”, al cui interno sono state inserite le seguenti patologie:

  • tendinite del flessore della mano;
  • epicondilite;
  • epitrocleite;
  • gonalgia;
  • coxalgia. 

Leggi anche:

Fondo EST, rimborsi: in quali modalità si ottengono?

Fondo EST e sanità integrativa: le tutele in caso di invalidità permanente

Rimborso Fondo Est lenti e occhiali

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.