Un infortunio a calcetto, una caduta sugli sci o un banale inciampo sul marciapiede. A chi non è mai capitato? Questi episodi hanno un impatto anche nella vita lavorativa, con periodi di malattia, appuntamenti rinviati, permessi per visite o richieste di lavorare in smart working.
Il Fondo Est offre un pacchetto di servizi specifici per percorsi di riabilitazione da infortuni.
Fondo Est è uno dei principali Fondi di assistenza sanitaria integrativa. I lavoratori hanno diritto a richiedere le prestazioni offerte, a seconda del Fondo di appartenenza e del contratto collettivo applicato dall’azienda.
L’azienda che applica un determinato contratto nazionale è obbligata a iscriversi al Fondo e a indicare tutti i nominativi dei propri dipendenti.
Nel caso del Fondo Est, devono iscriversi tutte le aziende che applicano, tra i più importanti, il contratto nazionale del commercio e del terziario, dei pubblici esercizi e della ristorazione, della distribuzione moderna organizzata.
Il Fondo Est offre il rimborso per la cura e per la riabilitazione in caso di infortuni e altre patologie. Il pacchetto dedicato si chiama «Riabilitazione patologie arto superiore e arto inferiore» e può essere attivato nei seguenti casi:
Questo pacchetto offre il rimborso, nel limite di 500 euro all’anno e nel massimale di ciascuna seduta, per le visite di massoterapia manu medica individualizzata, luce infrarossa, ultrasuoni, magnetoterapia, laser terapia, tecarterapia, ipertermia, drenaggio linfatico manuale elastocompressione.
Le tutele offerte da Fondo Est operano in due modi:
Nel caso dei percorsi di riabilitazione o di fisioterapia, il Fondo offre il rimborso di tutte le spese sostenute dal lavoratore. In questo caso, il dipendente può rivolgersi alla struttura e al professionista di fiducia e chiedere successivamente il rimborso delle spese da parte del Fondo.
È necessario conservare e poi trasmettere la documentazione utile ai fini del rimborso:
La domanda di rimborso può essere proposta compilando il modulo direttamente sul portale del Fondo o inviata via raccomandata all’indirizzo FONDO EST – Ufficio Liquidazioni – Via Cristoforo Colombo, 137- 00147 Roma.
Leggi anche:
Fondo EST, rimborsi: in quali modalità si ottengono?
Fondo EST e sanità integrativa: le tutele in caso di invalidità permanente