Fondo est oculista: tutto quello che c’è da sapere

Fondo Est: il rimborso per lenti e occhiali
(foto iStock)

È uno dei servizi più apprezzati dai lavoratori, anche se non tutti sanno di poter chiedere questo speciale rimborso

I dipendenti hanno diritto a chiedere al Fondo Est rimborsi per visite specialistiche presso un oculista o per l’acquisto di lenti e occhiali nella misura di 90 euro ogni 36 mesi

Fondo est oculista: cos’è e come funziona 

Il Fondo Est emette rimborsi sull’acquisto di lenti e occhiali presso qualsiasi negozio di ottica o in generale presso qualunque esercizio commerciale che venda questo tipo di prodotti.

Il fondo copre le spese relative agli interi occhiali o alle sole lenti, escludendo le spese per l’eventuale acquisto della sola montatura. Inoltre, sono incluse solo le spese per lenti con gradazione per correzione un difetto di vista (come la miopia e l’astigmatismo), mentre il Fondo Est non rimborsa le spese inerenti agli occhiali da sole o in ogni caso lenti con finalità estetiche.

Per poter richiedere il rimborso delle spese sostenute è necessario compilare il modulo su www.fondoest.it e conservare e inviare copia della prescrizione dell’oculista attestante le diottrie sferiche e/o cilindriche mancanti e copia della fattura di acquisto.

Attenzione: non si ottiene il rimborso se la prescrizione medica ha una data successiva alla fattura di acquisto degli occhiali.

Fondo est per visita oculista 

La visita oculistica è una visita specialistica e pertanto anche questa è rimborsabile dal Fondo Est se effettuata presso uno studio convenzionato con il Fondo Est di Unisalute.

Infatti Il rimborso per il costo della visita oculistica rientra nel piano sanitario che il Fondo Est offre a favore dei propri iscritti. In questa ipotesi, il lavoratore può ottenere il rimborso sia della spesa per la visita specialistica, sia della spesa per l’acquisto delle lenti e degli occhiali (nel limite di 90 euro ogni 36 mesi, come vedremo nel prossimo paragrafo).

Fondo Est occhiali: previsti rimborsi?

Il Fondo Est rimborsa le spese sostenute per l’acquisto di lenti, occhiali e lenti a contatto. Come premesso, occhiali da sole e occhiali per «finalità estetiche» non sono comprese nei rimborsi. 

La spesa massima rimborsabile è 90 euro, ogni 36 mesi.

Si può ottenere un nuovo rimborso prima dei 36 mesi e trascorsi 12 mesi dall’ultima fattura, solo nel caso in cui l’oculista certifichi una variazione di almeno 1,5 diottrie sferiche o cilindriche su un singolo occhio, per qualsiasi tipo di patologia.

Eventuali importi relativi alle marche da bollo non sono rimborsabili dal Fondo Est.

Fondo est: rimborso lenti è incluso?

Il costo sostenuto per le lenti è sempre rimborsabile, purché si tratti di lenti che correggono un difetto visivo, sia da vicino (come per esempio l’ipermetropia) che da lontano (come per esempio la miopia).

Non sono garantite dal Fondo Est le spese inerenti all’acquisto di lenti da sole o con finalità puramente estetiche.

Oculisti convenzionati con il Fondo Est

Se da una parte i costi sostenuti per l’acquisto degli occhiali e delle lenti sono rimborsabili dal Fondo Est se effettuati presso qualsiasi esercizio commerciale, le visite specialistiche sono coperte solo se effettuate presso una struttura convenzionata con il Fondo Est o presso una struttura pubblica, dove verrà rimborsato il ticket sanitario.

Puoi trovare la struttura più vicina a te direttamente sul sito web del Fondo Est oppure chiedere direttamente al tuo oculista di fiducia se è convenzionato.

Leggi anche:

Che cos’è il Fondo Est

Fondo Est, rimborsi: in quale modalità si ottengono

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.