Lanciata nel 2019, la piattaforma ha appena concluso un round di investimenti da 594 mila euro
Nata nel 2019 per volontà di Guglielmo Del Giudice, Cristian Izzo e Daniele Izzo, tre giovani professionisti in ambito legale, tecnologico e di marketing, la piattaforma AvvocatoFlash.it mette in contatto il cliente con l’avvocato di cui ha bisogno.
Nel dettaglio, il servizio garantisce la ricezione, nell’arco delle 24 ore successive alla sua attivazione, di un massimo di tre preventivi da parte di avvocati esperti della materia oggetto della richiesta.
Il LegalTech è in rapida espansione: nel 2021 gli investimenti in startup del settore hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari a livello globale, e le aziende innovative che vi operano hanno interessanti opportunità di crescita.
I fondatori di AvvocatoFlash hanno colto le potenzialità di questa nicchia di mercato fondando la prima startup italiana ad aver digitalizzato il processo di ricerca del cliente e di assunzione di un professionista legale.
La startup ha recentemente completato un nuovo round di investimento da 594 mila euro grazie al fondo Rilancio Startup, gestito da CDP Venture Capital.
AvvocatoFlash ha concluso il suo programma di accelerazione in LUISS EnLabs nel 2019. Nel luglio del 2020 ha raccolto, mediante una campagna di crowdfunding sulla piattaforma MamaCrowd, oltre 300mila euro e, successivamente, nell’aprile di un anno fa ha ottenuto un finanziamento di 150mila euro da Intesa Sanpaolo.
È partecipata da LVenture Group, holding di partecipazioni quotata sul mercato Euronext Milano (EXM) di Borsa Italiana che investe in startup digitali, ed è stata selezionata per il programma di accelerazione Le Village by Crédit Agricole, uno dei più grandi ecosistemi innovativi al mondo. Conta al suo interno oltre 30mila utenti gestiti e 250 avvocati nel proprio network.
«Siamo entusiasti» commenta Guglielmo del Giudice, Cofounder di AvvocatoFlash «che importanti investitori abbiano dato fiducia alla nostra startup, accompagnandoci nel piano di sviluppo. Con le nuove risorse vogliamo sviluppare nuove tecnologie in modo da incrementare l’espansione commerciale e lo sviluppo di nuovi prodotti che permettano la risoluzione di problemi legali in maniera facile, veloce e a costi sostenibili per gli utenti».
«La trasformazione digitale» prosegue Luigi Mastromonaco, Head of Investments and Exits di LVenture Group, «sta avendo un forte impatto anche nei settori più tradizionali, come quello legale.
I professionisti e gli studi legali necessitano sempre più di raggiungere nuovi potenziali clienti online e la nostra piattaforma aggrega in maniera semplice e intuitiva la crescente domanda di servizi legali tramite un’offerta qualificata.
Il LegalTech è in rapida espansione: nel 2021 gli investimenti in startup del settore hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari a livello globale».
Leggi anche: