Prodotti etici e sostenibili: i criteri di selezione di Maisons du Monde per l’arredamento casa e ufficio
Le aziende sanno quanto sia importante l’employer branding, per essere attrattive sia per le persone che cercano un lavoro, sia per i clienti che devono acquistare i loro prodotti.
Maisons Du Monde è tra queste, e ha deciso di scegliere i prodotti da commercializzare, seguendo un processo di selezione molto accurato, basato sui valori dell’eticità e della sostenibilità. “Good is beautiful” è lo slogan che accompagna questa nuova politica di acquisto dell’azienda francese di arredamento, destinata a fare da apripista ai buyer di tutto il mondo.
Dalla biancheria ai mobili, dai complementi d’arredo per interni a quelli per esterni, Maisons Du Monde propone prodotti di partner seriamente impegnati nella sostenibilità. Oggi, l’abitazione trendy non è solo sinonimo di bellezza estetica e cura del dettaglio, ma anche di ecologia e rispetto ambientale. Chi vuole una casa di tendenza e responsabile, può scegliere tra un’ampia gamma di prodotti Good is Beautiful, rigorosamente made in Europe, o comunque realizzati secondo parametri che salvaguardano il know-how di ogni parte del mondo.
A partire dai mobili, come tavoli, sedie, letti e armadi, Maisons Du Monde acquista solo prodotti fatti di legname tracciabile, dall’inizio alla fine, con l’obiettivo ambizioso di combattere la deforestazione che sta affliggendo diverse aree del Pianeta.
Dalla foresta al punto vendita, la partnership con la Earthworm Foundation è garanzia di tracciabilità del legno: dall’indicazione precisa del luogo di taglio alla segheria, passando per tutte le fasi di lavorazione fino alla propria casa, è possibile seguire la storia del legno del singolo prodotto grazie al QR code presente sull’etichetta.
Oltre a combattere la deforestazione, Maisons Du Monde cerca di favorire i processi di coltivazione naturale del cotone usato per la biancheria che propone. Tutto coltivato senza l’impiego di OGM e prodotti di sintesi come pesticidi, diserbanti e concimi, questo cotone è garanzia di un prodotto rispettoso dell’ambiente e dei coltivatori. Per far parte della gamma Good is Beautiful, il tessuto del prodotto deve contenere almeno il 50% di cotone biologico ed essere certificato OCS o GOTS.
Tra gli aspetti che stanno più a cuore all’azienda francese di arredamento c’è il rispetto delle persone che lavorano, e lo sviluppo economico dei territori, a partire dalle realtà da cui acquista i prodotti che mette in vendita con il proprio marchio. Ecco perché uno dei criteri di selezione di cui tiene conto è che la fabbricazione sia avvenuta in Europa. Questo è garanzia di sviluppo per l’industria europea, e favorisce la riduzione dell’impatto ambientale attraverso la diminuzione delle emissioni di CO2 legate al trasporto.
Per far parte della gamma Good is Beautiful, le principali fasi di produzione del prodotto devono essere state realizzate nei paesi indicati (Europa, Regno Unito, Norvegia e Svizzera), e più della metà dei costi di produzione deve essere stata sostenuta nel paese in questione.
L’utilizzo di materiali riciclati consente di evitare il ricorso a nuove materie prime e il consumo di energia legato alla loro produzione, così come di valorizzare gli scarti. L’impatto ambientale dei prodotti, in questo modo, viene limitato. Per far parte della nostra selezione Good is Beautiful, i prodotti devono essere composti come minimo da: 100% di cuoio riciclato, 70% di carta o legno riciclato, 50% di tessuto, imbottitura o metallo riciclato, 40% di vetro riciclato.
Leggi anche: