Kalmo, il software per la gestione della sicurezza aziendale

Kalmo, il software per la gestione della sicurezza aziendale

(foto Kalmo)

Kalmo è la software suite per lavorare in sicurezza e sempre aggiornati sulle normative, dedicata a manager HR e dipendenti per garantire tutela sanitaria e sicurezza sul lavoro

Una piattaforma digitale che si declina in strumenti diversi a seconda delle necessità. Kalmo è un prodotto di Venicecom Group, un gruppo internazionale di consulenza in ambito IT e IT Factory, che contribuisce all’evoluzione digitale. È stata ideata per rispondere alle esigenze delle aziende negli ambiti legati alla sicurezza sanitaria e a quella sul lavoro. È rivolta a manager HR e aziende che hanno necessità di snellire tutte le procedure gestionali

“Kalmo DPI Planner”, per tracciare i DPI

Il primo degli strumenti digitali messi a disposizione dalla piattaforma, è Kalmo DPI Planner, pensato appositamente per sostenere le aziende e gli HR nel garantire la sicurezza dei lavoratori con efficacia e rapidità, e snellendo notevolmente le procedure di certificazione. Come? Utilizzando il software, l’azienda ha la possibilità di catalogare i dispositivi di sicurezza, tracciarne in ogni momento l’avvenuta consegna, ottimizzando le risorse ed evitando sprechi. Il programma è personalizzabile a seconda dei bisogni e delle caratteristiche aziendali e, in base alle necessità, è possibile implementarlo con altre funzioni. Attraverso la piattaforma, il manager può organizzare rapidamente il corretto abbinamento tra dipendenti e dpi, grazie all’interfacciamento con il gestionale che permette di accedere alla lista di risorse presenti in azienda. Inoltre, semplifica l’assegnazione dei dispositivi di sicurezza, creando gruppi omogenei di ruoli ai quali consegnare gli stessi dispositivi.


(Nel video: Kalmo DPI Planner. Fonte Kalmo)

“Kalmo Skill Planner”, per gestire competenze e formazione

Un altro ambito di importanza fondamentale per gli HR è la gestione delle competenze e dei percorsi di formazione dei dipendenti. In questo contesto lo strumento digitale Kalmo Skill Planner rappresenta un passo avanti in una gestione agevolata dell’intero piano formativo del personale, sia in relazione all’aspetto della sicurezza sul lavoro, sia nell’ambito della crescita professionale. Esso consente di gestire le richieste di partecipazione ai corsi di formazione da parte dei dipendenti, avere a disposizione report aggiornati sui corsi sostenuti dal personale e sui corsi da organizzare in futuro e, non ultimo, disporre in modo semplice degli attestati formativi e della documentazione necessaria per affrontare brillantemente possibili attività di ispezione.


(Nel video Kalmo Skill Planner. Fonte Kalmo)

“Kalmo Smart Monitoring”, la risposta all’emergenza sanitaria

Kalmo Smart Monitoring costituisce uno strumento molto efficace per manager e aziende nell’affrontare l’emergenza sanitaria in atto. Grazie a questo servizio di full outsourcing, ciascun collaboratore o dipendente potrà monitorare il proprio stato di salute in completa autonomia. Esso include un’App per smartphone iOS e Android con la quale il lavoratore, quotidianamente, può effettuare e comunicare un’auto anamnesi, e produrre un’autocertificazione. In caso di sospetto Covid-19, arriva all’azienda una segnalazione immediata di una generica non idoneità a prendere servizio del collaboratore, nel rispetto della privacy, e viene fornito un aiuto per l’attivazione dell’eventuale intervento da parte del Sistema Sanitario Nazionale.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI: info@kalmo.it

La tua opinione ci sta a cuore. Se vuoi proporre temi o raccontare storie di lavoro, saremo contenti di ascoltarti. Contattaci.

Articoli correlati

Ultimi articoli