La Scuola ha 6 sedi in Europa, tra cui una a Torino. Banca HSBC pronta a finanziare due borse di studio l’anno, per tre anni
Nasce a Berlino, presso la ESCP Business School, il primo programma accademico in Europa dedicato ai talenti LGBT+. La Scuola ha scelto di insegnare una leadership responsabile, aperta al mondo e basata sul multiculturalismo europeo.
Il corso nasce per offrire ai partecipanti un’opportunità unica di formazione e crescita personale e comprende seminari, workshop ed eventi pensati per promuovere la diversità e l’inclusione della comunità LGBT+ sul posto di lavoro.
E per gli studenti italiani HSBC, una delle più grandi organizzazioni bancarie e finanziarie del mondo, ha annunciato la sponsorizzazione di alcune borse di studio, interamente devolute a coloro che parteciperanno al corso.
Il programma, dal titolo “LGBT+ LEADERSHIP – Increase your impact with authenticity” prevede un corso intensivo di quattro giorni in cui i talenti selezionati da ESCP Business School assieme alla Banca potranno sviluppare competenze per una leadership responsabile, attraverso project work, momenti di mentoring e un network internazionale che formerà i leader LGBT+ del futuro.
“Le persone LGBT+” spiega Stephan Schmuck, ESCP Business School Program Director, “hanno sempre assunto ruoli di leadership, ma portare la propria identità sul luogo di lavoro è sempre stata un’altra storia. Questo programma unico affronta questa sfida, riconoscendo così il contributo centrale che una forza lavoro diversificata può dare alle prestazioni di un’azienda e l’impatto della comunità LGBT+ sulla società e sulle imprese. Siamo entusiasti di collaborare con HSBC per dare ai talenti LGBT+ l’opportunità di sviluppare le loro capacità di leadership, comunicazione e networking presso la ESCP Business School di Berlino”.
HSBC, infatti, intende sponsorizzare un totale di sei borse di studio per gli studenti italiani che parteciperanno al corso. Nel dettaglio HSBC, si legge in una nota diffusa dall’organizzazione bancaria, “ha deciso di sottolineare il proprio impegno in favore dell’inclusione e della diversità finanziando inizialmente un piano di tre anni, durante i quali saranno assegnate due borse di studio all’anno per giovani leader italiani che intendono diventare protagonisti del cambiamento ed esplorare come l’identità LGBT+ possa avere un impatto anche sui posti di lavoro”.
“Creare una nuova generazione di leader consapevoli e attenti alla diversità e all’inclusione” commenta Gerd Pircher, ceo di HSBC in Italia, ”porta beneficio non solo alla comunità in senso ampio, ma anche alla comunità lavorativa. Investire nella leadership LGBT+ significa promuovere l’inclusione attraverso guide che pongano al centro le specificità di ciascuno e ne esaltino al tempo stesso la diversità”.
“HSBC crede fortemente in questi valori e siamo fieri di condividerli con l’Istituto ESCP Business School. Il programma che abbiamo deciso di finanziare attraverso l’assegnazione di borse di studio è un unicum nel panorama europeo e ci consentirà di creare e promuovere luoghi di lavoro più inclusivi in Italia attraverso la costruzione di una nuova classe dirigenziale più attenta”.
La ESCP Business School è una delle scuole di management più antiche al mondo, fondata nel 1819. Le sue 6 sedi in Europa (Berlino, Londra, Madrid, Parigi, Torino e Varsavia) offrono ai suoi studenti l’opportunità di sperimentare un approccio al management multiculturale e inclusivo.
Nata con l’obiettivo di educare le generazioni future di imprenditori e manager, la Business School trova uno dei propri pilastri nella certezza che le attività imprenditoriali possano avere un impatto positivo sulla società. Ogni anno, la scuola accoglie 9 mila studenti e 5 mila manager da 130 diverse nazioni per partecipare ai suoi programmi di istruzione aziendale, che includono Bachelor, Master, MBA, Executive MBA, PhD e Executive Education, con anche la possibilità di affrontare esperienze multi-campus.
Leggi anche: