Un hub digitale per i video sulla sostenibilità dei dipendenti Lavazza: si rafforza il senso di appartenenza all’azienda
Si chiama WeBlend ed è l’iniziativa che Lavazza ha realizzato per coinvolgere dipendenti e collaboratori e farli sentire davvero parte della realtà per cui lavorano. Il senso di appartenenza fa bene all’engagement, e aiuta le persone a lavorare meglio e più volentieri.
Ma WeBlend è un progetto ancora più ampio, dedicato alla sostenibilità a 360 gradi: rispetto ambientale, valorizzazione della diversità, inclusione e partecipazione. WeBlend si è sviluppato in 1 anno, e ha chiamato a raccolta oltre 4 mila persone, che hanno risposto con entusiasmo all’appello di Lavazza.
Il progetto WeBlend parte da lontano: il gruppo Lavazza è impegnato da anni nella diffusione di un modello di sviluppo sostenibile e ha capito che, per realizzarlo, è indispensabile coinvolgere tutti attraverso azioni strutturali che diano occasione di confronto ad ogni persona che lavora in azienda.
Per cambiare radicalmente un’abitudine, infatti, serve un senso di responsabilità condiviso: a volere un’economia sostenibile non devono essere solo manager e vertici aziendali, ma anche le migliaia di persone che lavorano in Lavazza.
Da qui l’idea di far nascere una piattaforma digitale nella quale dare spazio di espressione a dipendenti e collaboratori che abbiano voglia di raccontarsi, e di descrivere le buone prassi quotidiane che, insieme alle loro famiglie, mettono in atto per il bene all’ambiente.
Ma la piattaforma digitale vuole anche far sentire le persone vicine all’azienda. L’obiettivo, dunque, è duplice:
Nella prima fase del progetto, Lavazza ha chiesto ai suoi dipendenti di filmare piccoli momenti sostenibili della loro quotidianità. Con gli oltre 150 contributi raccolti è stato realizzato un breve video che è stato condiviso con tutta l’azienda.
La fase iniziale è stata anche l’occasione per far conoscere meglio i valori e la storia del gruppo ai suoi dipendenti: nata a Torino nel 1895, Lavazza si è consolidata negli anni fino a diventare leader mondiale nel settore della torrefazione. Oggi è presente in oltre 140 Paesi, il 70% del suo fatturato proviene dall’estero, e le prospettive per il futuro sono di incrementare ulteriormente le performance di business.
Proprio la conoscenza degli obiettivi di business e l’aggiornamento rispetto ai traguardi raggiunti contribuiscono ad avvicinare le persone all’azienda per cui lavorano, facendole sentire parte di un risultato. Su questo versante Lavazza ha potenziato la piattaforma, consentendo alle persone di accedere a dati di bilancio e voci di investimento per lo sviluppo aziendale.
Diversity & Inclusion rientrano nei valori in cui crede Lavazza. Nell’ambito di WeBlend l’azienda ha organizzato una campagna di ingaggio proprio su queste tematiche e iniziative specifiche per favorire l’onboarding delle persone. L’investimento da parte del gruppo è stato particolarmente ingente nelle filiali all’estero.
Le persone hanno risposto positivamente, mostrando sensibilità rispetto a questi temi ed esprimendosi liberamente, evidenziando una buona apertura rispetto alle diversità.
Le organizzazioni riconoscono il valore dell’engagement come leva per una maggiore produttività lavorativa e una maggiore flessibilità rispetto al cambiamento. Sentendosi coinvolte e motivate, le persone collaborano sia con i propri colleghi sia con chi arriva dall’esterno dell’azienda.
In tutto ciò, la tecnologia ha un ruolo importante: grazie agli strumenti che essa mette a disposizione dello smart workingÈ una nuova modalità di svolgimento dell’attività lavorativa, introdotta dalla l. 81/2017 e caratterizzata dall’assenza di precisi vincoli di orario e di luogo di lavoro per il dipendente. More, le persone hanno la possibilità di lavorare con più efficacia, traendo vantaggio da un buon work life balance, e mantenendo comunque il senso di appartenenza alla community aziendale.
Leggi anche:
‘Nuove priorità: lavoro su misura per aumentare l’engagement’
‘Elringklinger, performance elevate con l’engagement delle persone’