Studio Gea e Harvard Business Review: l’inclusività fa crescere il fatturato fino al 30%. Qualche consiglio per migliore D&I in azienda
La Diversity & Inclusion non fa bene solo alle persone, ma anche al fatturato. Secondo uno studio condotto da Gea e Harvard Business Review, insieme a GC Governance Consulting, Focus Management, Fondazione Diversity e Valore D, le aziende che investono su una cultura inclusiva vedono un aumento dei profitti fino al 30%.
La fiducia nei confronti di questo genere di interventi, tuttavia, è ancora scarsa: l’84% degli HR ritiene che questo genere di politiche aziendali abbiano solo una valenza etica.
L’indagine è stata presentata nel corso di un evento dedicato all’”Inclusività competitiva“, presso Palazzo Mezzanotte di Milano.
L’Indagine condotta da Gea e Harvard Business review mette in luce come puntare sull’inclusione sia un importante motore di crescita, anche in termini di fatturato. Sul lungo periodo, infatti, una cultura aziendale diversificata e inclusiva può portare a un significativo aumento delle entrate, fino al 30%.
La Diversity & Inclusion si dimostra fondamentale per assicurare un forte successo non solo etico ma anche economico alle imprese, sia a livello di risorse umane che di brand positioning e performance sui mercati.
Tuttavia, nelle aziende italiane questa consapevolezza non è ancora abbastanza diffusa. Solo la metà dei responsabili HR italiani sono convinti che le politiche di D&I influenzino positivamente i profitti, mentre l’84% pensa che abbiano soltanto un valore etico.
Eppure, ormai, sul tema inizia a esserci una letteratura approfondita. Numerose indagini mostrano come le aziende che investono in programmi di inclusione sociale e di diversità dimostrano di avere un vantaggio competitivo nella crescita economica.
I dati sono uniformi e dimostrano che le aziende più inclusive sono anche quelle che registrano i migliori risultati finanziari. Questo è dovuto al fatto che l’inclusività permette alle aziende di sfruttare pienamente il potenziale della forza lavoro, attrarre e trattenere i migliori talenti, ridurre gli errori e prevenire il malcontento dei dipendenti.
Come è ormai noto, le politiche di diversità e inclusione sono importanti anche per migliorare il benessere dei dipendenti. Contribuiscono, infatti, a creare un ambiente di lavoro sereno, in cui i dipendenti possano parlare e agire liberamente senza preoccupazioni di discriminazioni o pregiudizi.
Questo clima positivo promuove la produttività, la creatività, la fiducia reciproca, la collaborazione, la motivazione e l’assunzione di rischi. Le politiche sulla diversità e inclusione agevolano anche la comprensione delle persone una dall’altra.
Possono incoraggiare i dipendenti a esprimere opinioni ed esperienze intellettualmente e culturalmente diverse. Inoltre, permettono di sperimentare una migliore esperienza lavorativa, cosa che impatta positivamente sull’impegno dei dipendenti.
Le aziende che desiderano migliorare l’inclusività devono prima di tutto instaurare una cultura di accettazione e rispetto reciproco. Per farlo è fondamentale partire dalla leadership, che deve essere gentile: le persone devono sentirsi valide e rispettate, indipendentemente dalle loro differenze.
La leadership deve anche stabilire normative per la gestione della diversità e creare uno spazio di lavoro inclusivo in cui tutte le persone si sentano accolte, apprezzate e supportate.
Le aziende dovrebbero inoltre offrire opportunità di formazione ai manager per imparare a gestire la diversità e l’inclusione, così come insegnare ai dipendenti come esprimere gratitudine, ascoltare e offrire sostegno. L’impostazione di standard più applicabili al lavoro può anche aiutare le aziende a mantenere un ambiente inclusivo.
Per promuovere un ambiente di lavoro più inclusivo le aziende dovrebbero adottare misure concrete. Queste misure possono includere:
Leggi anche:
Diversity & Inclusion: l’esperienza di Chiara Bellon al ClubHouse di laborability
Strategia Diversity & Inclusion: le sfide nelle organizzazioni
Management al femminile e diversity per la crescita aziendale