Occupazione giovanile: Governo francese sigla accordo con Tinder

img 1: “Alcuni giovani vestiti casual, in posa per un ritratto fotografico, ridono contenti”
(foto Shutterstock)

Sfruttare la piattaforma di incontri per favorire l’occupazione giovanile: ci ha pensato il Governo francese, che ha sottoscritto un accordo con Tinder

Dove non arrivano i social network più tradizionali come LinkedIn, arriva l’amore: una frase un po’ utopistica che, però, potrebbe funzionare nell’ambito dell’occupazione giovanile

In un contesto generale che vede una carenza trasversale di figure professionali con determinate competenze, e una crisi nel rapporto tra domanda e offerta di lavoro, il Governo francese ha pensato di avvicinare i giovani al lavoro utilizzando la piattaforma di incontri Tinder

Con quale obiettivo? Agganciare i giovani al tema del lavoro, con lo scopo di aumentare l’occupazione giovanile, al momento ferma al 35%.

Come funziona Tinder per la ricerca di lavoro

L’iniziativa, sottoscritta dal premier francese Emmanuel Macron, è rivolta ai giovani tra i 18 e i 25 anni e sarà attiva fino al prossimo 31 luglio

Per arrivare a questo servizio all’interno di Tinder, non è necessario installare nulla di aggiuntivo rispetto alla solita app. In pratica, mentre una persona è impegnata a destreggiarsi tra swipe a destra e a sinistra, potrebbe imbattersi in alcune card che suggeriscono di unirsi all’avventura per creare il proprio futuro.

Da Tinder al sito del governo contro la disoccupazione giovanile

Una sorta di ‘notices’ che avvisano gli utenti di Tinder della presenza di offerte di lavoro, accendendo la curiosità.

Dalla piattaforma, infatti, sarà possibile accedere al sito 1 jeune 1 solution, realizzato dal Governo francese con l’obiettivo di contrastare la disoccupazione giovanileOltre a cercare l’anima gemella, sarà possibile inseguire il sogno di diventare panettiere, giardiniere, macellaio, cameriere o comunque di occupare uno degli altri 70mila posti disponibili.

Il sito non è solo una vetrina di annunci, ma permette ai giovani di inserire le proprie competenze, comunicare le proprie aspirazioni, vedere che tipo di offerte di lavoro sono presenti nel territorio in cui risiede o in luoghi più lontani, così da trovare il perfetto match tra le sue aspirazioni e l’offerta.

Gli annunci di lavoro non sono soltanto sul territorio francese. Infatti, è possibile trovare anche offerte in ambito europeo, senza doversi necessariamente limitare alla propria città di residenza o a regioni limitrofe. 

In questo modo, i giovani hanno anche l’opportunità di fare esperienze culturali diverse, e ampliare notevolmente i propri orizzonti, così da sviluppare competenze di adattamento molto richieste dal mercato del lavoro.

Così, dedicarsi a un mestiere meno complesso come quello del cameriere o del panettiere può trasformarsi in un’occasione di esperienza all’estero durante la quale imparare una lingua e conoscere nuove persone

Un accesso semplice e veloce

Ma come funziona in concreto per gli utenti? Facendo swipe sull’annuncio che compare su Tinder, si viene reindirizzati alla lista di oltre 70 mila lavori stagionali presenti sulla piattaforma 1 jeune 1 solution

Non è la prima volta che, in Francia, Tinder viene usata per scopi diversi rispetto agli incontri con altre persone. Quando i giovani sono su Tinder, e scansionano lo schermo per scoprire profili diversi, si imbattono in annunci pubblicitari sotto forma di piccole schede.

In questo caso, una volta reindirizzati al sito del governo, nella sezione dedicata al lavoro, gli utenti possono rispondere direttamente agli annunci. 1 jeune 1 solution è un sito dedicato ai lavori estivi per i giovani e ce ne sono veramente moltissimi: dal classico cameriere al cassiere, aiuto domestico, elettricista, fino al macellaio. 

L’iniziativa ha lo scopo di cercare di risolvere un problema, quello dell’assenza di addetti, molto sentito anche dalle imprese transalpine: si calcola che, per la stagione estiva, manchino 200mila profili.

 

Leggi anche:

‘Chi sono i Neet? 1 giovane su 3 non studia né lavora’

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.