Occuparsi del benessere delle persone nel processo di onboarding: l’esempio di Trenord
Gli strumenti di welfare sono al servizio del benessere delle persone fin dai primi momenti della loro vita all’interno di un’azienda.
A raccontare un approccio interessante alla cura delle persone a partire dall’onboarding è Guido Castello, Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Welfare Trenord, tra le realtà più importanti del trasporto pubblico locale ferroviario a livello europeo, all’avanguardia sul fronte del benessere di dipendenti e collaboratori.
«Per Trenord le persone sono una risorsa fondamentale per raggiungere gli obiettivi aziendali – spiega Guido Castello –. Abbiamo investito nel dialogo e nella creazione di un rapporto di fiducia con i nostri dipendenti, perché crediamo siano gli aspetti che permettono all’azienda di migliorare giorno dopo giorno».
Trenord impegna 4.600 persone, per un totale di 15 nazionalità diverse, e nel 2021 ha effettuato 348 nuove assunzioni, in prevalenza con contratto a tempo indeterminato. I nuovi assunti hanno un’età media di 30 anni e hanno, in maggioranza, un grado di istruzione secondaria superiore.
«La cura della persona è un fattore identitario di Trenord, oggi vista innanzitutto come una comunità di persone. Nel contesto di una trasformazione di approccio al rapporto tra azienda e dipendenti, in Trenord è stato avviato un cambiamento di mindset: da azienda ferroviaria, a protagonista della mobilità integrata nel sistema lombardo, Trenord si pone come realtà attenta al benessere delle persone – prosegue Guido Castello.
Consideriamo fondamentale affrontare il tema della cura di dipendenti e collaboratori fin da subito. Per questo, nel delineare il nostro modello di onboarding, abbiamo rielaborato gli interventi di employer branding, progettando i percorsi di ingresso in azienda a seconda dei settori di appartenenza delle persone».
Il modello di onboarding di Trenord prevede alcuni passaggi indispensabili a fidelizzare i neoassunti, a partire dai primi passi in azienda. È importante favorire la vicinanza con i nuovi colleghi, in modo che la relazione sia al contempo professionale e umana.
Tra le altre azioni previste dal modello, ci sono:
Leggi anche: