Deutsche Bahn: 100 euro in busta a chi risparmia energia

img 1: “Risparmio energetico”
(foto Shutterstock)

Le ferrovie tedesche incentivano le persone a risparmiare energia sul posto di lavoro: 100 euro in più in busta paga

I costi dell’energia e la difficoltà di reperire materie prime contribuiscono ad aumentare la necessità del risparmio energetico a ogni livello, in particolare nelle aziende del settore primario. In tutta Europa la preoccupazione per la situazione è altissima, e c’è chi sta iniziando ad avviare percorsi virtuosi

È il caso di Deutsche Bahn, che ha intrapreso un programma per risparmiare energia sul posto di lavoro: a tutti i dipendenti che si impegnano nel risparmio energetico nel portare avanti le loro attività quotidiane, le ferrovie tedesche offrono 100 euro in più in busta paga. Un riconoscimento simbolico, ma anche tangibile, per incentivare comportamenti corretti nell’ottica del rispetto ambientale

Bonus per risparmio energetico

Deutsche Bahn ha lanciato un programma di bonus per il risparmio energetico. Tutti i dipendenti della contrattazione collettiva riceveranno un bonus energia di 100 euro con il pagamento dello stipendio di dicembre. 

Nel caso in cui i dipendenti dell’azienda accolgano numerosi l’iniziativa, il Consiglio di Gestione del Gruppo aumenterà anche il bonus energia, fino a un totale di 150 euro. Il bonus energia è legato a un invito a continuare a risparmiare energia con idee creative sul posto di lavoro.

200.000 ferrovieri in Germania rappresentano 200.000 menti creative, il cui sforzo congiunto farà la differenza in azienda. Alla Bahntower di Berlino, dove si trova la sede del gruppo, sono già partite le iniziative di risparmio. La più simbolica riguarda l’illuminazione esterna dell’edificio. I tubi al neon orizzontali erano sempre in funzione, anche di notte, conferendo all’edificio il suo aspetto caratteristico. Queste luci a LED, ora, non saranno più accese. Restano accesi solo il logo DB e le luci di posizione per il controllo del traffico aereo. 

Non ci sono limiti alla creatività dei dipendenti: che si tratti di illuminazione, riscaldamento, rifornimento di carburante, o di utilizzare le scale al posto dell’ascensore, anche le piccole azioni sono una leva importante per attutire il rapido aumento dei prezzi dell’energia.

Nelle stazioni, nei treni e negli uffici, il livello minimo di luminosità necessario a garantire la sicurezza e la salute di lavoratori e passeggeri continuerà naturalmente a essere garantito.

Treno mezzo ideale per risparmiare energia

Il treno è già il mezzo di trasporto più ecologico ed efficiente dal punto di vista energetico. Ogni chilometro percorso sulla ferrovia, invece che in strada o volando in aereo, è un guadagno per il clima

Inoltre, Deutsche Bahn promuove da anni misure di risparmio energetico, sia con guida a risparmio energetico, dove i macchinisti utilizzano sistemi di assistenza alla guida, semplici trucchi e suggerimenti per aiutare a proteggere le risorse, con l’attuazione di misure di risparmio energetico nelle fabbriche, treno stazioni ed edifici per uffici, o con la sostituzione di sistemi di riscaldamento a combustibili fossili con sistemi di riscaldamento alternativi.

Leggi anche:

‘Itelyum, il nome dell’economia circolare’

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.