Lavorare volentieri in spazi confortevoli e accoglienti: design e comfort aiutano le persone a dare il meglio di sé
Il luogo in cui lavoriamo può fare davvero la differenza nelle performance, e rendere ogni nostra attività un autentico piacere.
Ebbene sì, la serenità può dipendere dal colore delle pareti, dalla forma di una porta, o da un materiale che ci circonda, sia esso il legno, il metallo, o la pietra.
Il lavoro è uno degli ambiti fondamentali della vita di una persona: l’ambiente nel quale dobbiamo passare tante ore durante il giorno è dunque molto importante.
È stato dimostrato, infatti, che gli stimoli di natura fisica e sociale dell’ufficio condizionano performance e benessere delle persone.
Per questo un’azienda deve considerare alcune regole ben precise nella realizzazione e composizione dei propri ambienti, avendo come obiettivo quello di renderli accoglienti e stimolanti per i propri collaboratori.
I colori dell’ufficio possono influenzare l’umore delle persone, e quindi la loro produttività: infatti, hanno un forte impatto sull’equilibrio psichico ed emotivo, e la cromoterapia ne è la conferma.
Usando i colori con consapevolezza, è possibile realizzare un ambiente di lavoro accogliente e rilassante, capace di stimolare la creatività.
In particolare, i colori caldi, come giallo e arancione, hanno la capacità di aumentare la pressione sanguigna, dando una carica di energia e vitalità.
Stimolano sensazioni positive e accoglienti, come l’allegria, e incoraggiano la produttività di chi lavora.
I colori freddi, al contrario, agiscono sulla respirazione e trasmettono una sensazione di calma e tranquillità.
In particolare, il verde trasmette equilibrio, armonia, calma e stimola l’efficienza. Il turchese è il colore della comunicazione creativa e di massa. Il blu rappresenta fiducia, costanza e intelletto.
Oggi più che mai la natura è protagonista anche nel design per uffici. Negli ambienti di lavoro si trovano materiali riciclati, installazioni di pannelli in legno di recupero, pavimenti in resina, alti soffitti e grandi vetrate per assicurare una buona ventilazione e far entrare la luce naturale.
Queste ultime migliorano la salute e il benessere delle persone, e assicurano una migliore qualità del sonno. Anche le piante sono importanti: il design verde degli interni aumenta il buon umore, portando molti benefici in termini di benessere.
La sala relax è un ambiente in cui le persone possono rilassarsi e distrarsi dal lavoro per un tempo limitato.
L’obiettivo è quello di aumentare il loro benessere fisico e mentale, oltre a migliorare il rapporto con i colleghi, favorendo così un miglior lavoro di squadra.
Dedicarsi allo svago, dopo diverse ore di lavoro, permette di riposare la mente e ricaricarsi per mettersi nuovamente al lavoro con massima concentrazione.
È molto importante, quindi, che la sala relax rispecchi alcune caratteristiche ben precise: ad esempio, la presenza di un angolo caffè, di divani e poltrone in cui rilassarsi, di colori che stimolino relax e calma come il verde e il blu.
Importante è anche l’angolo break, magari con prodotti sani, per consentire alle persone di dedicarsi alla propria salute.
Così come un’area attrezzata per la preparazione e conservazione degli alimenti, per permettere a tutti di preparare il proprio pranzo al lavoro, e passare anche più tempo con i propri colleghi.
Altro importante aspetto su cui puntare per migliorare il benessere delle persone è quello di superare il modello tradizionale degli uffici individuali e dare spazio, invece, agli open space: sempre di più si stanno diffondendo gli spazi polivalenti che vengono utilizzati come aree di lavoro, per presentazioni multimediali e come aree break.
La primitiva idea della scrivania individuale, isolata dalle altre, viene sostituita da scrivanie da ufficio di forma ovale, che consentono alle persone di lavorare insieme, e condividere le proprie attività.
Leggi anche:
‘Lavoro ibrido, prenotare le postazioni con deskbird’
Spazi di lavoro, abitare gli uffici riprogettati da Lago Design