Oltre ai permessi previsti dalla legge 104, esistono altre agevolazioni per chi è disabile. I familiari ne hanno diritto solo in specifici casi
La Legge 104/1992 è una normativa fondamentale in Italia, pensata per tutelare i diritti delle persone con disabilità e fornire un supporto concreto alle loro famiglie.
Tra le agevolazioni previste dalla legge, ci sono permessi retribuiti, benefici fiscali e accesso prioritario a determinati servizi, mirati a migliorare la qualità della vita e favorire l’inclusione sociale.
In questo articolo parliamo nel dettaglio delle principali agevolazioni della Legge 104 in ambito lavorativo, ma non solo. Vediamo quindi chi può richiedere questi permessi e quali requisiti che devi rispettare per beneficiarne, che tu sia la persona con disabilità sia che tu sia un suo familiare caregiver.
La Legge numero 104 del 18 febbraio 1992 è di uno degli istituti più famosi della normativa del lavoro. Questa normativa è uno degli strumenti con cui in Italia prende vita il principio costituzionale di solidarietà, di assistenza e di uguaglianza, dunque sapere cos’è la Legge 104 può aiutarti molto se hai un familiare con disabilità.
Spesso se ne sente parlare in modo discorsivo citando le “agevolazioni legge 104”, perché ti concede di fatto dei permessi mensili per assistere i tuoi familiari con handicap gravi, cioè quelli definiti proprio dalla legge 104 art 3 comma 3.
In realtà la legge prevede non solo i permessi, ma anche altre misure, come le detrazioni e le agevolazioni fiscali.
Spesso si fa riferimento al comma 3 dell’art 3 di questa legge, perché è proprio questo che individua le persone che hanno diritto alle agevolazioni.
In particolar modo, se sei una persona con disabilità, ti riguarda il comma 3 dell’art 3 della Legge 104, perché dice che per via della riduzione della tua autonomia tu abbia bisogno di assistenza permanente e continuativa.
Hai diritto alla agevolazioni della Legge 104 se per esempio hai una delle seguenti patologie invalidanti:
La Legge 104 prevede una serie di agevolazioni non solo se sei tu la persona con disabilità, ma anche se sei un suo familiare e la assisti.
In tal caso, la persona disabile che assisti deve avere determinate caratteristiche:
Oltre ai permessi, in quanto familiare puoi richiedere il congedo straordinario retribuito pagato dall’INPS, che ti permette di non andare al lavoro per un massimo di due anni nell’arco dell’intera vita lavorativa, senza perdere il posto di lavoro. Il limite di due anni vale per tutti i familiari disabili che segui, ovvero se sei il caregiver di più di una persona disabile, nel complesso non puoi superare i due anni di astensione dal lavoro.
La Legge 104 offre importanti agevolazioni se assisti persone con disabilità, dandoti un sostegno concreto a livello lavorativo ed economico.
Ti viene data la possibilità di non andare a lavoro per un massimo di tre giorni al mese per dare assistenza continuativa alla persona disabile. Hai diritto a queste agevolazioni se per la persona con disabilità che assisti tu sei:
La Legge 104 non prevede agevolazioni badanti, ma prevede importanti agevolazioni per chi si occupa di persone con disabilità. Sebbene i permessi lavorativi retribuiti siano riservati ai familiari, le badanti possono comunque beneficiare indirettamente delle disposizioni della legge.
Ad esempio, se assumi una badante per assistere una persona disabile della tua famiglia puoi accedere a detrazioni fiscali per i costi sostenuti per l’assistenza, ottenendo uno sgravio fiscale quando fai la dichiarazione dei redditi. Inoltre, l’assunzione regolare di una badante è spesso incentivata attraverso agevolazioni previdenziali e contributi ridotti.
Queste misure ti aiutano ad abbassare i costi e permettono ai tuoi familiari con disabilità di ricevere più facilmente assistenza domiciliare professionale.
Come abbiamo già detto più volte in questo articolo, oltre a tutelare la persona disabile, la Legge 104 riconosce importanti agevolazioni anche a chi presta assistenza.
Elenchiamo quindi le principali agevolazioni previste dalla Legge 104:
Se sei una persona affetta da disabilità, o sei un suo familiare e questa persona è fiscalmente a tuo carico, hai diritto ad alcune agevolazioni per l’acquisto di un’auto con la Legge 104 che, nonostante siano meno conosciute, possono aiutarti per superare situazioni di difficoltà.
L’agevolazione consiste in tre misure di sostegno:
Le agevolazioni Legge 104 non coinvolgono le utenze domestiche, ma non per questo motivo vuol dire che non siano comunque previste delle agevolazioni dettate da altre norme.
Se sei in una situazione di disagio economico o hai una grave patologia, puoi accedere a una serie di bonus che vengono applicati direttamente nella bolletta di luce e gas.
Per accedere a questi bonus, la via più semplice è portare la tua documentazione a un CAF o ad un patronato, che certifichi il tuo stato fisico e patrimoniale, come per esempio:
Ulteriore eventuale documentazione ti verrà chiesta direttamente dall’istituto, una volta analizzata la tua situazione.
Ugualmente sono previste delle agevolazioni per l’acquisto di mezzi e strumenti per permettere alla persona disabile e al caregiver di superare le difficoltà di deambulazione, ovvero di camminare in maniera corretta.
Anche in questo caso, sono stabilite delle specifiche agevolazioni fiscali, che consistono in detrazioni IRPEF e una percentuale IVA agevolata per l’acquisto di aiuti tecnici e informatici per l’acquisto di altri beni, come protesi e ausili, apparecchi di ortopedia incluse le calzature, le poltrone e veicoli simili, ecc.
Puoi accedere una speciale detrazione per le spese sostenute per l’assistenza fornita da badanti a persone non autosufficienti. Più precisamente la detrazione è del 19% e l’importo massimo è di 2.100 €.
È invece di 750 € l’importo massimo che puoi portare in detrazione per i premi delle polizze assicurative, se sono a tutela delle persone con disabilità grave e che coprono il rischio di morte.
Una delle principali agevolazioni che puoi avere è la possibilità di acquistare alcuni beni con un’IVA ridotta al 4% (anziché al 22%). Questa agevolazione si applica a specifici prodotti e strumenti che facilitano l’autonomia della persona disabile, come gli aiuti tecnici e informatici, tra cui potrebbero rientrare elettrodomestici che migliorano l’autosufficienza, come lavatrici o frigoriferi specifici. Per ottenere questa riduzione, devi fornire la documentazione che attesti la condizione di disabilità riconosciuta ai sensi della Legge 104.
Leggi anche:
Smart working lavoratori fragili