Non tutti sanno che quando si riceve la pensione si ha diritto a un quattordicesimo assegno pensionistico in presenza di alcuni requisiti
Oltre all’assegno pensionistico mensile i pensionati hanno diritto a ricevere un’integrazione della pensione a dicembre, cioè l’equivalente della tredicesima mensilità per i lavoratori, soltanto che lo ricevono direttamente con l’assegno di dicembre. Un’ulteriore somma aggiuntiva (c.d. quattordicesima) spetta anche ai pensionati con i redditi più bassi nel mese di luglio. Vediamo a chi e quanto spetta nel 2021.
Non tutti i pensionati hanno diritto a ricevere la quattordicesima mensilità; infatti, ne beneficia solo chi:
I requisiti per beneficiare della somma aggiuntiva sono ripresi dall’INPS nel messaggio n. 2549 del 20 giugno 2017.
Generalmente, l’INPS corrisponde la quattordicesima mensilità nel mese di luglio unitamente all’assegno pensionistico di questo mese.
Gli importi della somma aggiuntiva di pensione erogata a luglio vengono stabiliti annualmente dall’INPS, che con relativo messaggio, comunica gli importi dei redditi per cui spetta la somma aggiuntiva e l’entità della stessa.
Con messaggio n. 2407 del 26 giugno 2021 l’INPS ha reso noto gli importi reddituali e gli importi della quattordicesima 2021.
Di regola la quattordicesima è una mensilità aggiuntiva che i lavoratori dipendenti ricevono tra giugno e luglio se previsto dal contratto collettivoÈ l’accordo stipulato a livello nazionale tra i sindacati di rappresentanza dei lavoratori e dei datori di lavoro per regolare determinati aspetti dei contratti individuali di lavoro di un certo settore (es. orario di lavoro, retribuzione minima, ferie, congedi, ecc.). More a loro applicato. Ai pensionati, a differenza dei lavoratori, non viene destinata una vera e propria mensilità aggiuntiva, piuttosto beneficiano di un’integrazione della pensione.