Una pausa da device e social network. A Gubbio, pet therapy e yoga per ritrovare la serenità e allontanarsi dallo stress
Si chiama Yoga Digital Detox, ed è un programma interessante e avvincente elaborato da Monica Bormetti, psicologa del lavoro, e Stefania Clementi, insegnante di yoga di grande esperienza. L’evento si svolge nel periodo primaverile ed estivo, nell’arco di un un week end lungo, che parte al mercoledì e termina la domenica.
Si tratta di un percorso adatto e accessibile a tutti, ma particolarmente indicato a chi svolge professioni che richiedono un grande dispendio di energie mentali, ed è sottoposto a momenti di stress più o meno intenso. Se avete necessità di una pausa da device e social network, per riconnettervi con la vostra dimensione più umana e naturale, questa mini vacanza potrebbe fare al caso vostro.
Le ricerche scientifiche dedicate al legame esistente tra un uso eccessivo dello smartphone e il manifestarsi di disturbi d’ ansia sono ancora insufficienti, ma i primi risultati hanno evidenziato significative conseguenze sullo stato di salute mentale e di benessere delle persone.
Le nuove tecnologie non vanno condannate, ma utilizzate per migliorare la qualità di vita di ognuno. Tuttavia, destreggiarsi in un mondo sempre più virtuale non è affatto facile, e a cadere nell’uso smodato di smartphone e social network non sono più soltanto i giovani, ma anche gli adulti.
La digital detox è una necessità sempre più impellente e trasversale nella popolazione: interessa giovani, adulti e anche persone della terza età, che devono trovare un modo sano di gestire social network e smartphone.
L’uso di telefonini, soprattutto nelle giovani generazioni, è quotidiano e impegna un numero spropositato di ore della giornata, e il tema della disintossicazione digitale è avvertito come una vera esigenza.
Le persone che lavorano, in particolare, utilizzano device e social network anche per portare avanti la propria attività. Trovare un buon equilibrio digitale è, dunque, fondamentale per non aumentare il livello di stress ed evitare il burnout.
Per usare al meglio social e smartphone e non imbattersi nell’intossicazione digitale ci sono tre soluzioni decisamente interessanti. Si va dalla pet therapy, per arrivare all’esercizio della mindfulness e allo yoga, da praticare nell’ambito del programma Yoga Digital Detox a Gubbio.
480 ettari di natura incontaminata, laghi, boschi e campi biologici. La Tenuta di Fassia è un angolo di pace nel cuore dell’Umbria, a pochi km da Gubbio. Nella tenuta ci sono cavalli, asini, e 8 km di sentieri privati per passeggiate a piedi, in bici o a cavallo.
La pet therapy può essere un mezzo con cui allontanarsi dalla frenesia e dallo stress della quotidianità e, quindi, da un uso sconsiderato dei mezzi di comunicazione. Stare a contatto con gli animali, in una fattoria o anche semplicemente con il proprio animale domestico, per almeno un’ora al giorno, aiuta a ritrovare serenità e una dimensione naturale.
Le fattorie che offrono la possibilità della pet therapy, durante tutto l’anno e non solo nell’ambito del programma proposto, sono moltissime e si possono trovare facilmente in tutto il territorio nazionale.
Un altro modo utile per ritrovare l’equilibrio digitale è esercitare la mindfulness, ovvero quello stato mentale di rilassamento e calma che vi permette di scegliere con maggiore consapevolezza come gestire la vostra giornata e in che misura utilizzare device e smartphone.
È possibile dedicare alla mindfulness mezz’ora al mattino e mezz’ora alla sera, individuando un luogo calmo e silenzioso all’interno della vostra abitazione o, se vi trovate in trasferta per lavoro, nella stanza del vostro alloggio.
La posizione ideale è quella base dello yoga, con le gambe incrociate, la schiena ben dritta, e gli occhi chiusi. Concentrandovi sul vostro respiro, allontanerete i pensieri della giornata, e ritroverete la calma, prendendo così una giusta distanza dai mezzi tecnologici.
Leggi anche: