Le trasformazioni digitali e tecnologiche in ambito HR

HR Digital Transformation
(foto Shutterstock)

Facilità di accesso ai dati, costi ridotti e maggiore attenzione al benessere dei dipendenti: scopri come la tecnologia sta rivoluzionando il mondo HR

L’avvento delle nuove tecnologie sta cambiando radicalmente l’ambito delle risorse umane, rivoluzionando il modo in cui le aziende gestiscono i rapporti con i dipendenti e la forza lavoro in generale.

La sempre crescente digitalizzazione degli ultimi anni (aumentata esponenzialmente durante della pandemia) ha trasformato e semplificato, tra le altre cose, anche la gestione dei processi di recruiting e di selezione dei dipendenti. Sono ormai molte, ad esempio, le aziende che utilizzano regolarmente i social media e altre piattaforme online per raggiungere nuovi potenziali candidati e trovare le risorse più qualificate.

Anche i colloqui in videoconferenza sono da tempo diventati la normalità, consentendo di ridurre i costi per entrambe le parti e aumentare l’efficienza complessiva del processo di selezione.

Tuttavia, la rivoluzione tecnologica in ambito HR va ben oltre la digitalizzazione dei processi di recruiting. Pensa, ad esempio, alle nuove opportunità per la formazione e lo sviluppo dei dipendenti tramite le piattaforme di e-learning, grazie alle quali i lavoratori possono accedere a corsi su una vasta gamma di argomenti per migliorare le proprie competenze e acquisire nuove skill.

I vantaggi della digitalizzazione in ambito HR

Come abbiamo detto, la digitalizzazione dei processi legati alla risorse umane, oltre a migliorare l’HR management in generale, porta diversi vantaggi all’interno delle aziende da un punto di vista economico e pratico.

Digitalizzando tutti i dati aziendali, ad esempio, si potrà aumentare l’efficienza e ridurre gli errori umani, incrementando di fatto la produttività. Inoltre, la maggiore semplicità di consultazione delle informazioni permetterà a chi di dovere di prendere decisioni più mirate più velocemente.

Naturalmente, il risparmio più importante sarà quello economico: addio ai costi di stampa e archiviazione, oltre che alle ore di lavoro spese per compiere le varie operazioni manualmente. Il digitale, in sostanza, garantisce un enorme potenziale di miglioramento per tutto l’ambito HR.

La vera rivoluzione HR va ben oltre il digitale

Se i vantaggi più pratici della digitalizzazione delle Risorse Umane appaiono evidenti, i miglioramenti più sorprendenti si riscontrano anche nell’attenzione al benessere delle singole risorse: in un mondo in cui la salute mentale dei dipendenti è sempre meno un tabù, un approccio neo-tecnologico alla gestione HR permette di migliorare radicalmente la comunicazione interna, apportando vantaggi concreti all’esperienza lavorativa complessiva. 

Utilizzando programmi e software appositi, ad esempio, sarà possibile monitorare in tempo reale il benessere dei dipendenti e gestire i dati ricevuti in modo efficace. Con app per registrare e controllare la salute psicologica o il livello di stress delle risorse, inoltre, sempre più aziende sono in grado di individuare eventuali problemi e intervenire tempestivamente.

Grazie a una migliore analisi dei dati, le aziende possono personalizzare l’esperienza lavorativa in modo più mirato. Ad esempio, studiando le informazioni relative alle preferenze di lavoro e alle abitudini dei dipendenti si potrebbero introdurre orari di lavoro personalizzati, offrire programmi di formazione su misura e, naturalmente, garantire opportunità di lavoro flessibili.

Come detto, la digitalizzazione ha inoltre contribuito a migliorare radicalmente la comunicazione interna e la collaborazione tra i dipendenti, aumentando il senso di appartenenza delle singole risorse. Utilizzando piattaforme online per la collaborazione e la comunicazione, le aziende potranno favorire la condivisione di informazioni e l’interazione tra i dipendenti, riducendo il rischio di isolamento e migliorando di fatto il clima lavorativo.

Comunicazione, Engagement e People Analytics in “Digital HR”

Per discutere delle opportunità e delle sfide della digitalizzazione nell’ambito delle risorse umane, giovedì 13 aprile l’HR-Tech Company HRCoffee ha organizzato a Milano l’evento “Digital HR: quando la tecnologia si fa promotrice di umanità”: un’occasione per porre l’accento su tecnologia, innovazione, inclusione, People Analytics, engagement, centralità della persona e molto altro con le realtà e le personalità più influenti del mondo HR in Italia e non solo.

Testimonianze mirate, Business Case e dialoghi specifici hanno raccontato l’innovativa metodologia in ambito HR basata sul People Management e sul People Analytics, affrontando temi quali la sostenibilità in azienda, l’inclusione e l’engagement dei dipendenti, l’importanza della tecnologia nei processi HR, l’Emotional Leadership e molto altro.

Un’importante occasione di scambio di idee, per fare il punto della situazione e immaginare nuove soluzioni innovative per sfruttare a pieno i vantaggi della rivoluzione tecnologica in ambito HR.

 

Leggi anche:

Come migliorare le tue competenze di HR Management

5 software gestionali per HR

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.