I 5 benefit aziendali più amati dai lavoratori

img 1: “Pausa caffè”
(foto Shutterstock)

I benefit sono in testa ai criteri che rendono un luogo di lavoro desiderabile. Ma quali sono i più apprezzati?

Un’interessante offerta di benefit, insieme a una retribuzione adeguata, sono rispettivamente il secondo e il terzo criterio più importante nella scelta di un datore di lavoro. È quanto emerge dall’Employer Brand Research 2022 di Randstad, che ha indagato i fattori più attrattivi per chi cerca lavoro

Più importante dei benefit, secondo il report, ci sono solo un’atmosfera di lavoro piacevole e un buon equilibrio tra  lavoro e vita privata.  

I benefit, quindi, rappresentano senza dubbio un punto su cui lavorare per gli HR che intendono attrarre nuovi talenti. Ma quali sono i più apprezzati? Secondo l’indagine di Randstad, quelli indicati dai lavoratori sono: 

  • modalità di lavoro flessibili
  •  risorse investite per benessere e salute mentale, formazione e sviluppo.

Chi ama i benefit?

Secondo quanto emerso dall’indagine, la qualità dei benefit ha un peso maggiore per chi rientra nella fascia di età tra i 25 e 34 anni (millennials). Anche l’istruzione può influire: i più interessati ai benefit sono, infatti, i lavoratori con livello di istruzione medio, mentre chi ha un livello di istruzione alto o basso sembra meno attratto da questo genere di vantaggi.

Un altro fattore determinante è la mansione: in media, infatti, nel valutare il peso dei benefit gli impiegati sono più attenti rispetto agli operai (62% vs 59%).

L’importanza dell’engagement

I benefit, inoltre, non vanno visti esclusivamente come mezzo per aumentare l’attrattività nei confronti dei nuovi talenti, ma anche in funzione dell’employee retention. Un dipendente ingaggiato è meno propenso a cambiare azienda, e i benefit servono anche a migliorare l’ingaggio, e quindi la fidelizzazione.

Sempre secondo l’indagine di Randstad, infatti, i benefit sono un fattore molto importante nelle decisioni degli “stayers” – ossia quelli che hanno mantenuto lo stesso datore di lavoro nella seconda metà del 2021 – che li hanno indicati in un altro 62% dei casi

Questa percentuale è ancora più alta (57%) rispetto a quella degli “switchers”, ossia coloro che invece hanno cambiato azienda nella seconda parte dell’anno.

I benefit più apprezzati: flessibilità al primo posto

Entrando nel merito dei benefit più apprezzati, l’analisi conferma quanto è ormai consolidato: al primo posto c’è il work-life balance e tutte le azioni che possono collaborare a migliorarlo

Tra queste, il 42% degli intervistati mette al primo posto la flessibilità delle modalità di lavoro, ancor prima che generici benefit erogati oltre allo stipendio (34%).

Tra gli altri beni e servizi apprezzati, gli intervistati hanno anche indicato:

  1. sostegno a famiglie e assistenza all’infanzia 
  2. risorse per il benessere e la salute mentale 
  3. opportunità di formazione e sviluppo 
  4. prestazioni sanitarie.

Sostegno alle famiglie e benessere psicologico

Si noti come ai primi due posti ci sono le iniziative per le famiglie e per il benessere psicologico. Nel dettaglio, i lavoratori e le lavoratrici apprezzano in modo particolare le azioni per la maternità e paternità, che spesso prendono forma in giorni di congedo ulteriori rispetto a quelli previsti per legge o bonus per sostenere spese quali asili nido e centri estivi

Anche il benessere psicologico sta acquistando un peso via via maggiore tra le priorità degli italiani: la pandemia, per molte persone, è stata anche l’occasione per iniziare a prendersi cura di sé, in molti sensi. 

Un numero crescente di persone ha iniziato a rivolgersi alle cure di un terapeuta e anche sul posto di lavoro sempre più aziende stanno includendo questo servizio. In molti casi, il servizio è stato avviato dapprima per rispondere allo stress e ai lutti causati dalla pandemia, poi più semplicemente nell’ottica del benessere mentale delle persone

 

Leggi anche:

Luxottica investe nei benefit: tempo libero al primo posto

Benefit aziendali, i benefici delle lingue straniere

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.