Gestione del personale utilizzando la tecnologia più avanzata: le soluzioni della piattaforma Fluida, per HR e aziende che vogliono informatizzare i processi
Nell’ambito delle piattaforme dedicate alla gestione informatica a 360° del personale, Fluida si caratterizza per essere altamente adattabile a tutte le dimensioni e tipologie aziendali, e alle più diverse necessità di HR Director.
Tra i tools che mette a disposizione, si dimostra particolarmente efficace e utile lo strumento per la timbratura del cartellino e il sistema di rilevazione delle presenze: realizzato per essere utilizzabile via app, smartphone o hardware, è molto versatile nella tecnologia, e capace di adattarsi alle esigenze di ogni azienda.
È una piattaforma di gestione delle risorse umane perfetta anche per imprese di piccole dimensioni, che vogliano iniziare a informatizzare i processi, come gestire le assenze e le richieste di permessi o malattia, segnare gli straordinari, raccogliere in automatico le richieste di ferie, sapere sempre chi è presente in azienda e raccogliere le note spese.
Anche se molte persone lavorano da remoto, timbrare il cartellino può avere ancora senso per molte aziende. È vero, lo smart workingÈ una nuova modalità di svolgimento dell’attività lavorativa, introdotta dalla l. 81/2017 e caratterizzata dall’assenza di precisi vincoli di orario e di luogo di lavoro per il dipendente. More esiste ed è sempre più diffuso, ma viene gestito spesso in modo informale e in aziende dove le mansioni lo consentono. Non si può dire la stessa cosa per gli impianti produttivi o per altri lavori che hanno bisogno che le persone siano in presenza.
Timbrare il cartellino permette non solo di rilevare le presenze ma anche di sapere quante ore ha fatto ciascuna persona e quindi di calcolare correttamente la retribuzione e le indennità. In questo modo ogni persona con lavoro dipendente viene pagata per le ore che ha effettivamente lavorato.
Ci sono due elementi che si possono rilevare attraverso la timbratura: l’orario di lavoro e la posizione.
L’orario è un dato importante per le aziende perché, timbrando in entrata e in uscita, il personale registra l’orario di inizio e di fine del suo turno, ma può inserire anche le pause, come ad esempio la pausa caffè o la pausa pranzo.
L’altro dato che si può registrare è la posizione geografica. È particolarmente utile per chi lavora fuori sede (in cantiere, da un cliente oppure da casa, ad esempio).
Fluida Beacon è una soluzione semplice che consente di monitorare assenze e presenze delle HR con un dispositivo di facile utilizzo: si tratta di uno strumento che emette un segnale bluetooth identificativo, che viene posizionato e associato alla sede di competenza, con il quale ogni dipendente può confermare la propria presenza attraverso lo smartphone.
La soluzione proposta dalla piattaforma Fluida semplifica notevolmente l’iter tradizionale con cui si registrano ferie e permessi. Alle mail e messaggi si sostituisce un calendario speciale, unico e condiviso per tutti, consultabile in qualsiasi momento dagli amministratori, e utilizzabile anche dal consulente del lavoro per l’elaborazione dei cedolini.
Una delle caratteristiche di Fluida è l’interattività: la piattaforma è di supporto sia agli HR Director e HR manager, che ai dipendenti e collaboratori. La suite mette a disposizione un sistema di rendicontazione delle attività che consente di valutare il lavoro svolto. Il lavoratore viene agevolato nel tracciamento delle informazioni attraverso la user experience, intelligenza artificiale e monitoraggio con un sistema di alert personalizzabile.
Mano a mano che procede nelle attività, ha la possibilità di mettere a fuoco se il lavoro che sta portando avanti è in linea con gli obiettivi aziendali da raggiungere, e avere un confronto diretto con i propri superiori e amministratori della piattaforma.