Coinvolgere i propri dipendenti grazie al brand journalism

img 1: “Meeting aziendale”
(foto Shutterstock)

Strumento di grande valore per la comunicazione esterna, all’interno dell’azienda il brand journalism supera i limiti degli strumenti più tradizionali

Un’efficace comunicazione interna è uno strumento di grande impatto tanto all’interno quanto all’esterno dell’azienda. All’interno permette infatti un maggior coinvolgimento dei collaboratori, che di fatto si traduce anche in una migliore immagine dell’impresa che gli stessi lavoratori portano all’esterno. 

Avere un team motivato e coeso, poi, migliora anche la produttività trasformandosi in una leva di business.

Gli strumenti per migliorare la comunicazione interna sono numerosi, fra questi c’è anche il brand journalism, una forma di giornalismo che, come suggerisce il nome, è al servizio del brand.

Vediamo in questo articolo di cosa si tratta e come il brand journalism può migliorare la comunicazione interna di un’azienda.

Brand journalism, la storia

La definizione nasce all’inizio degli anni 2000 e si deve all’allora direttore marketing di McDonald’s. L’azienda aveva bisogno di migliorare la propria immagine e Larry Light ebbe un’intuizione destinata a cambiare il mondo della comunicazione aziendale: alle persone non si vende solo il prodotto, ma anche l’azienda con la sua storia.

Fu l’inizio di un filone che poi si è evoluto nel brand journalism, appunto, e nello storytelling aziendale. Oggi gli esempi di aziende che hanno investito sul brand journalism sono molto diffusi, e sono addirittura nate specifiche agenzie che si occupano di questa forma di comunicazione.

Il brand journalism come strumento di comunicazione aziendale interna 

Il giornalismo d’impresa è di forte impatto, perché consegna al consumatore una narrazione che va oltre il prodotto: non si ferma a uno slogan che si ripete ma racconta delle storie, coinvolge, avvicina creando un legame, fidelizza. E questo chiaramente ha un effetto positivo anche sulle vendite e sul fatturato.

Ma i benefici sono anche interni, perché i primi brand ambassador di un’azienda sono proprio le sue persone, coloro che la vivono tutti i giorni e quotidianamente ne riferiscono all’esterno. Questo racconto può essere positivo o negativo.

Quanto più il personale è coinvolto, motivato e soddisfatto (in altre parole, felice) tanto più gli verrà spontaneo parlare positivamente della propria azienda.

Se l’obiettivo è quello di coinvolgere i dipendenti, il giornalismo d’impresa può essere anche su misura, dando spazio a un racconto più vicino ai lavoratori, alle iniziative condivise, alla comunità stessa dei collaboratori.

Superare i limiti degli strumenti tradizionali  

Il brand journalism, inoltre, permette di potenziare i classici strumenti di comunicazione interna, superandone i limiti. L’email, ad esempio, è uno strumento importantissimo di comunicazione ma, come sperimentiamo tutti ogni giorno, è ormai abusata: ne riceviamo talmente tante che è impossibile leggerle tutte.

L’intranet è utile strumento di comunicazione, ma spesso non è ottimizzato per una fruizione da mobile ed è troppo statico e poco intuitivo da utilizzare

Allo stesso modo i social network interni agevolano l’interazione, ma le informazioni vengono presentate tutte allo stesso livello, e non agilmente segmentate per argomento o interesse. 

Infine, le chat presentano importanti limiti tecnici e di privacy che li rendono strumenti efficaci solo in relazione a comunicazioni brevi e caratterizzate da un basso livello di confidenzialità.

Laborability for, il brand journalism firmato laborability

Nel 2022, dall’esperienza di successo di laborability, è nato laborability for, il nostro servizio di comunicazione interna per aziende.

Ogni giorno parliamo con centinaia di migliaia di lavoratrici e lavoratori e sappiamo qual è il linguaggio che preferiscono: chiaro, semplice e dritto al punto

Inoltre, parlando quotidianamente con tante aziende, abbiamo realizzato che all’interno di ogni impresa c’è un patrimonio di storie di persone, progetti e attività che rischia di rimanere nascosto perché viene comunicato male o per nulla.

Laborability for è un servizio che unisce tecnologia e creazione di contenuti

  • uno strumento facile da usare
  • un team dedicato esperto di comunicazione che aiuta l’azienda a creare il suo piano editoriale e che si impegna in prima linea per costruire contenuti che parlino veramente alle persone
  • reportistica dettagliata che misura i risultati ottenuti.

Ogni azienda ha necessità diverse e una popolazione aziendale diversa. Per questo motivo, ciascun progetto parte da un’analisi rigorosa e approfondita del contesto, delle esigenze e delle aspettative.



Leggi anche:

5 cose da sapere per sviluppare un progetto di comunicazione interna

Comunicazione interna: Live Talks con Barbara Peressoni

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.