Una newsletter interessante aiuta a migliorare la comunicazione interna e appassiona le persone al lavoro
La newsletter aziendale è uno degli strumenti più importanti della comunicazione interna di un’azienda e anche il più consolidato. Specialmente nell’ultimo decennio, la newsletter è stata affiancata da altri mezzi di comunicazione, come le pagine Facebook o LinkedIn aziendali e i profili Instagram, attraverso i quali le imprese si fanno conoscere in maggior profondità non solo dai clienti, ma anche dai loro dipendenti.
Oggi, scrivere una newsletter aziendale efficace e in grado di catturare l’attenzione delle persone è fondamentale per aumentare l’engagement e il senso di appartenenza, elementi indispensabili al miglioramento delle performance. Ecco 6 idee per una newsletter attrattiva e coinvolgente.
Indipendentemente dal fatto che le tue persone stiano cercando una promozione o meno, le offerte di lavoro indicano come l’azienda sta crescendo e cambiando. Inserendo nella newsletter aziendali le offerte di lavoro interne, si offre al personale un’idea della crescita della società e tutti sono stimolati a candidarsi per una mansione diversa senza che debbano cambiare azienda.
Celebrare anniversari di lavoro, compleanni o episodi importanti per la vita dell’azienda è un modo originale per incoraggiare i dipendenti a mettersi in contatto tra loro: alcuni dipendenti potrebbero essere nuovi, lontani o semplicemente introversi. Trasmettere un messaggio in merito a un evento condivisibile da tutti è un buon modo per farli sentire apprezzati e riconosciuti.
La newsletter aziendale non deve essere noiosa e non c’è nulla che catturi l’attenzione più di un elenco costruito bene. Ad esempio, una lista dei primi dieci posti migliori per il pranzo nella zona o delle dieci migliori configurazioni della scrivania stimolano le persone a leggere la nostra newsletter e apprezzarne il contenuto.
Attenzione: l’elenco può riguardare qualsiasi cosa, quindi spazio alla creatività. Se un elenco di dieci elementi può sembrare troppo lungo, è sufficiente ridurlo a tre o cinque.
Inserire nella newsletter aziendale delle piccole interviste ai dipendenti stimola la curiosità, incoraggia la connessione tra le persone e le aiuta a riconoscere e apprezzare i propri compagni di squadra.
Non serve per forza raccontare storie straordinarie o grandi traguardi: ogni momento può essere buono per parlare delle proprie persone. Anniversari di lavoro, pensionamenti, promozioni, ma anche hobby personali possono essere un buon escamotage per raccontare qualcosa in più sulle nostre persone, che in questo modo si sentiranno gratificate, saranno sicuramente più motivate e si sentiranno parte integrante e della realtà per cui lavorano.
Una newsletter aziendale che si rispetti, oggi, deve necessariamente contenere una parte dedicata al tempo libero. Dopo il Covid-19 le priorità delle persone sono cambiate, e la qualità della vita extra lavorativa è fondamentale.
Ecco che inserire nella newsletter i consigli dei dipendenti sugli spettacoli da vedere, o sul podcast più interessante da scaricare, offre una sorta di servizio alle nostre persone che, grazie a una newsletter innovativa, si sentono riconosciute nella loro interezza.
Chiedi ai tuoi dipendenti di consigliare libri, programmi TV, film, ristoranti, ricette: è un modo divertente e interattivo per rimanere al passo con le ultime tendenze e mettere in contatto i colleghi attraverso interessi comuni.
La newsletter deve essere anche uno strumento con cui le persone in azienda esprimono le loro impressioni sui contenuti e sull’efficacia di questo mezzo di comunicazione interna.
Offri ai dipendenti la possibilità di proporre il loro feedback e la loro opinione sui contenuti, modifiche organizzative o aggiornamenti delle politiche aziendali.
Utilizza i sondaggi per misurare il sentiment delle persone e scoprire quali sono i contenuti più coinvolgenti. Dopo aver ricevuto i risultati del sondaggio, puoi condividerli nell’edizione successiva della newsletter.
Da anni parliamo di lavoro alle persone che lavorano. Da questa esperienza e dall’analisi di quello che interessa di più alle persone è nato laborability for, il nostro servizio di comunicazione interna per le aziende.
Il nostro approccio innovativo, flessibile e all’avanguardia mira a esaltare e narrare il ricco tessuto di racconti e esperienze che caratterizzano ogni impresa, i quali troppo spesso restano nascosti e difficili da evidenziare.
Laborability for si adatta alle specifiche esigenze di ciascuna azienda, attraverso un’intensa fase di preparazione che include sondaggi online, gruppi di discussione e analisi dettagliate per determinare la strategia più efficace per il progetto.
Contrariamente all’utilizzo di una intranet tradizionale, laborability for offre una soluzione molto più personalizzabile e attenta alle reali necessità del personale, poiché si basa sull’analisi degli obiettivi dell’impresa e sulle esigenze dei tuoi collaboratori.
Leggi anche: