Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID)

Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro

Con questa dichiarazione inizia formalmente lo status di disoccupazione di una persona. Vediamo come richiederla e cosa comporta

Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro: cos’è e come si fa

La Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (Did) è la dichiarazione che determina formalmente l’inizio dello stato di disoccupazione. Senza questa, una persona non può considerarsi disoccupata. Con la Did, una persona disoccupata o a rischio di disoccupazione (persona licenziata che si trova nel periodo di preavviso) dichiara l’immediata disponibilità a trovare un’occupazione e quindi ad accedere ai servizi di reinserimento al mercato del lavoro.

È possibile richiedere la Did:

  • online, accedendo all’area riservata MyANPAL o sui portali regionali, se previsto dai sistemi informativi regionali con le credenziali SPID;
  • recandosi presso il centro per l’impiego.

Le lavoratrici e i lavoratori dipendenti che hanno ricevuto la comunicazione di licenziamento possono rendere la Did già durante il periodo di preavviso di licenziamento.

Anche chi sta svolgendo un tirocinio può procedere con la richiesta di Did, infatti, il tirocinio non è un rapporto di lavoro. Pertanto, pur essendoci un’indennità di partecipazione, una persona che sta svolgendo un’esperienza di tirocinio potrà rilasciare la Did online ed essere considerata in stato di disoccupazione. Allo stesso modo, una persona in stato di disoccupazione che inizia un’esperienza di tirocinio mantiene lo stato di disoccupazione. 

Stessa cosa vale anche nel caso in cui si attivi un lavoro di pubblica utilità/lavoro socialmente utile, poiché in tali ipotesi non si determina l’instaurazione di un rapporto di lavoro subordinato.

La Did non è obbligatoria invece per coloro che si trovano in condizione di “non occupazione” e non cercano lavoro.

Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro come si fa

La tua dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro viene acquisita con riserva. Infatti, dovrà poi essere confermata dal centro per l’impiego. Sarai contattato dal centro per l’impiego per la stipula del patto di servizio personalizzato entro 90 giorni dopo che hai rilasciato la Did. I tempi di convocazione possono variare, tuttavia, da regione a regione e da Cpi a Cpi (Centro per l’Impiego).

Il patto di servizio personalizzato è un accordo formale tra il lavoratore e il centro per l’impiego, in cui vengono definite le azioni che il lavoratore deve intraprendere per la ricerca attiva del lavoro. La sottoscrizione del patto di servizio personalizzato è obbligatoria.

Dopo il riconoscimento, lo stato di disoccupazione decorre dal momento del rilascio della Did online.

Tutti coloro che dichiarano il proprio stato di disoccupazione con la Did sono tenuti per legge a svolgere le misure di politica attiva (per esempio corsi di formazione professionale o  tirocini) previste per loro dal Centro per l’impiego, in vista del loro reinserimento nel mercato del lavoro.

Leggi anche:

Disoccupazione: posso lavorare con la NASpI?

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.