Disability card: 4 vantaggi a cui dà diritto

Legge 104 e disabilità, non ci sono solo i permessi

(foto Shutterstock)

Non solo permessi, ma agevolazioni fiscali e sociali, dalla legge 104/92, per i lavoratori disabili e i care-giver

Cos’è la Disability Card, a cosa serve?

Le persone disabili possono chiedere e ottenere la «EU Disability Card», la Carta Europea della disabilità, con cui è possibile il riconoscimento della propria disabilità in tutti i paesi europei. La Carta sostituisce i certificati e i verbali cartacei attestanti la condizione di disabilità e, attraverso la semplice lettura del QR code, l’operatore incaricato può verificare tutta la documentazione attestante lo status del soggetto disabile.  

L’INPS con la circolare n. 46 del 01 aprile 2022 ha informato che è possibile richiedere telematicamente e gratuitamente il rilascio della Carta dal sito dell’INPS accedendovi con SPID o CIE. In seguito alla richiesta, si riceverà a casa una Card molto simile alla Tessera sanitaria, la quale dà accesso ad alcuni importanti vantaggi

Banner Banner

Accesso prioritario allo smart working

I lavoratori disabili possono richiedere, con priorità rispetto agli altri lavoratori, di svolgere la prestazione lavorativa in regime di smart-working. Questa possibilità è riconosciuta anche ai lavoratori genitori di figli in condizioni di disabilità senza alcun limite di età. 

I vantaggi per l’acquisto dei sussidi informatici

La legge prevede che per l’acquisto di apparecchiature e dispositivi meccanici, elettronici o informatici (esempio fax, modem, computer, telefono a viva voce…) vi sia una doppia agevolazione:

  • la sottrazione, dalle tasse da pagare nell’anno, dell’importo delle spese sostenute per i dispositivi nella percentuale massima del 19%;
  • l’applicazione, in fase di acquisto, dell’IVA al 4% anziché al 22%. 

Possono godere di queste agevolazioni i soggetti con limitazioni permanenti motorie, visive, uditive o del linguaggio.

La detrazione per l’acquisto di cani guida

Se il disabile non vedente ha la necessità di acquistare un cane guida, può sottrarre dalle tasse da pagare nell’anno l’importo delle spese sostenute per l’animale (comprese tra un minimo di 1.000 ed un massimo di 290.000 euro l’anno) nella percentuale del 19%.

Attenzione: questa agevolazione, a differenza delle altre, spetta solo a favore del soggetto non vedente, anche se lo stesso è fiscalmente a carico di un proprio familiare.

Vantaggi legge 104 acquisto auto

Per l’acquisto di veicoli da utilizzare in via esclusiva o prevalente a beneficio delle persone con disabilità grave accertata dall’ASL, la legge riconosce 4 vantaggi:

  • il disabile o il familiare cui è fiscalmente a carico può sottrarre dalle tasse da pagare nell’anno l’importo del costo sostenuto per l’auto nella percentuale del 19%, qualunque sia la cilindrata;
  • in fase di acquisto della vettura, viene applicata l’IVA al 4% (solo se il veicolo ha una cilindrata compresa tra 2.000 e 2.800 cc);
  • l’esenzione permanente dal pagamento del bollo auto, anche se l’auto è intestata a un familiare cui il disabile è fiscalmente a carico;
  • l’esenzione dell’imposta di trascrizione per i passaggi di proprietà per i veicoli destinati al trasporto o alla guida di disabili.  

 

 

Leggi anche:

Legge 104, permessi per i familiari: come prenderli

Agevolazioni disabili 104: non solo permessi 

Posso utilizzare i permessi 104 per andare a fare la spesa?

 

Articoli correlati

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.

Se vuoi proporre temi o raccontare storie di lavoro, saremo contenti di ascoltarti. Dato che siete in moltissimi a scriverci, non tutti riceveranno una risposta personalizzata ai propri quesiti. Ogni mese, però, sceglieremo un intervento a cui daremo seguito direttamente sul nostro sito: aspettiamo il tuo contributo!

Articoli correlati

Ultimi articoli