Il riscatto degli anni di laurea è un’opportunità per aumentare i contributi per andare in pensione
Il riscatto degli anni di laurea è un’opportunità che permette di trasformare gli anni universitari in anni di contributi, così che anche gli anni di studio possano essere conteggiati per la pensione.
È un tema che torna ciclicamente alla ribalta. Negli ultimi mesi se ne è parlato molto perché era stato presentato un emendamento alla Legge di Bilancio 2023 che proponeva di renderlo gratuito per gli under 36.
La proposta non è passata, dunque ad oggi è necessario pagare delle somme diverse a seconda di alcune variabili, come il fondo in cui si versano i contributi.
In questo articolo vedremo quali sono i requisiti, quali corsi di studio è possibile riscattare, come si presenta la domanda e quanto costa.
Di norma, si cominciano ad accumulare i contributi dal momento in cui si comincia a lavorare. È possibile però trasformare gli anni di studio universitario in anni di contributi.
I requisiti necessari sono:
Abbiamo visto come possano essere riscattati gli anni di studio, a condizione di aver conseguito il titolo.
Ma quali sono nello specifico questi titoli?
È possibile riscattare una parte o l’intero corso di studi. Ad esempio, è possibile richiederlo per la laurea triennale e per quella magistrale, o solo per una delle due, ma anche solo un anno di corso e non tutti e tre, nel caso di una laurea triennale.
Può essere richiesto anche per i corsi di laurea frequentati all’estero purché siano riconosciuti in Italia.
Non c’è la possibilità di riscattare:
Il riscatto degli anni di laurea non è automatico. Per trasformare gli anni di studio in anni di contributi è necessario presentare domanda attraverso uno di questi canali:
Nonostante le proposte di renderlo gratuito, il riscatto è ancora un’operazione a pagamento.
Il costo varia in base al fondo presso cui si vogliono riscattare i contributi (ad esempio il fondo lavoratori dipendenti o la gestione separata) e in base al metodo di calcolo (se retributivo o contributivo).
Sul sito dell’INPS è disponibile un simulatore che permette di calcolare la spesa.
Il pagamento può avvenire:
Leggi anche:
Quota 103: la nuova pensione anticipata
Come riscattare anno militare per pensione