Riconoscimento al futuro, l’engagement dei dipendenti di Barabino & Partners

img 1: “Impiegata seduta alla sua scrivania”
(foto Shutterstock)

Produttività: Barabino & Partners cambia l’approccio al premio di risultato e approva il “Riconoscimento al Futuro” a tutti i dipendenti

L’engagement è un elemento indispensabile per aumentare la produttività delle aziende, ridurre il turn-over, e contribuire al benessere delle persone nelle organizzazioni. 

Ci ha pensato Barabino & Partners, una delle più prestigiose realtà italiane specializzate nella consulenza. Nelle scorse settimane la società, certificata Benefit Corporation, ha attuato “Riconoscimento al Futuro”, che interessa tutti i dipendenti, collaboratori e stagisti che non partecipano direttamente a piani di coinvolgimento nei risultati di gestione

Un’iniziativa unica in Italia nel campo dell’evoluzione del diritto del lavoro, volta a premiare le persone non per i risultati già ottenuti, ma per l’impegno e le motivazioni che metteranno in campo nel futuro.

“Premio al futuro”, iniezione di fiducia a tutti i dipendenti e collaboratori

Il Premio al Futuro coinvolge una platea di oltre il 70% delle risorse umane di Barabino & Partners che, alla luce della motivazione con cui lavoreranno nel prossimo futuro, hanno ricevuto un riconoscimento economico di importo variabile tra 2mila e mille euro netti, considerando qualifica, livello retributivo, e anzianità nella società di consulenza. 

Trattandosi di un premio all’impegno futuro, il riconoscimento è stato attribuito anche alle persone assunte da pochi giorni.

Si accede al bonus economico attraverso il portale Welfare Barabino & Partners appositamente progettato in partnership con Edenred, azienda leader mondiale nelle soluzioni di welfare che semplificano il mondo del lavoro.

 Lo stesso portale Welfare Barabino & Partners prevede la fruizione di specifici benefici ai dipendenti e collaboratori negli ambiti dell’istruzione e formazione, della sanità, assistenza ai familiari, viaggi, sport e benessere, cultura e tempo libero, previdenza, fino ai buoni acquisto in molti settori. 

Barabino & Partners Società Benefit

Queste iniziative si inseriscono in un percorso più ampio, che ha visto Barabino & Partners trasformarsi in società benefit.

L’approvazione del nuovo statuto, da parte dell’assemblea degli azionisti, ha cambiato parzialmente il volto della società di consulenza: questa nuova forma di impresa for profit costituisce una solida base per proteggere la missione e creare valore condiviso nel lungo termine

Una Società Benefit è una società tradizionale, con obblighi modificati che impegnano il management e gli azionisti a perseguire standard più elevati di scopo, responsabilità e trasparenza. Questa formula è già stata adottata da oltre 1.000 aziende italiane

Il riconoscimento al futuro non è l’unico impegno che la società ha preso nei confronti dei suoi dipendenti e collaboratori: la Barabino & Partners aveva già premiato circa il 70% delle persone, con un bonus medio di 2.500 euro per beneficiario, attraverso il Riconoscimento Condivisione

Alla base del riconoscimento c’è la volontà di dimostrare certezza e fiducia nell’impegno delle persone che lavorano nell’organizzazione, ma anche riconoscere il merito collettivo del forte clima di condivisione che caratterizza l’approccio di Barabino & Partners, e su cui la società si sta differenziando.

 

 

Leggi anche:

‘FITT, nuova policy con smart working 3 giorni a settimana’

Work life balance, il Gruppo Nestlé lancia il FAB working

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.