Modelli di comunicazione interna

Modelli di comunicazione interna

Ecco i principali modelli di comunicazione interna aziendale e le loro caratteristiche

La comunicazione interna riveste sempre più un ruolo fondamentale per un’azienda, garantendo un flusso di informazioni efficace tra i vari livelli di un’impresa. Attraverso l’analisi dei principali modelli di comunicazione interna, è possibile identificare le strategie più adatte a promuovere un ambiente lavorativo armonioso e funzionale.

Quali sono i principali modelli di comunicazione interna aziendale

I modelli di comunicazione interna variano in base alla struttura, al settore e agli obiettivi dell’azienda. Di seguito, vediamo alcuni dei più diffusi.

Comunicazione verticale

La comunicazione verticale può dividersi in ascendente e discendente. La comunicazione verticale discendente parte dalla direzione verso i livelli gerarchici più bassi, informando su quali sono gli obiettivi, le politiche aziendali e le istruzioni operative. Al contrario, quella ascendente permette ai dipendenti di trasmettere feedback, idee e preoccupazioni ai livelli superiori, promuovendo un ambiente di lavoro più inclusivo e partecipativo.

Comunicazione orizzontale

La comunicazione orizzontale è uno scambio di informazioni tra dipendenti dello stesso livello gerarchico. Questo modello facilita la collaborazione tra diversi reparti, stimola l’innovazione e riduce i conflitti interni, migliorando l’efficienza operativa.

Comunicazione circolare

La comunicazione circolare consiste in una comunicazione multidirezionale che coinvolge tutti i livelli dell’azienda. Attraverso riunioni regolari, forum di discussione e piattaforme digitali, la comunicazione circolare incentiva la condivisione di idee e feedback, rafforzando il senso di appartenenza, di coinvolgimento, l’impegno verso gli obiettivi aziendali e anche l’employer branding.

Comunicazione informale

La comunicazione informale è alternativa ai canali ufficiali e consiste in interazioni spontanee tra i membri del team, anche attraverso le più note chat di messaggistica, come WhatsApp e Telegram. Questo modello, sebbene meno strutturato, svolge un ruolo fondamentale nel creare legami tra i colleghi e nel diffondere informazioni in modo rapido e diretto.

Esempio di modello di comunicazione interna

Per illustrare l’efficacia di un modello di comunicazione interna, consideriamo il caso di una media impresa tecnologica che ha implementato un sistema di comunicazione circolare. In questo contesto, l’azienda ha adottato una piattaforma di collaborazione digitale, come per esempio Slack, che permette ai dipendenti di tutti i livelli di interagire, condividere documenti e collaborare in tempo reale su progetti comuni.

Settimanalmente, vengono organizzate riunioni virtuali aperte a tutto il personale – magari cambiando piattaforma e passando su Microsoft Teams o Google Meet – durante le quali i team possono presentare aggiornamenti sul progresso dei progetti, condividere successi e sfide, e ricevere feedback diretti dai colleghi e dalla direzione

Questo approccio può essere utile per migliorare la trasparenza interna, stimolato l’innovazione e rafforzato la cultura aziendale basata sulla condivisione di obiettivi e responsabilità comuni.

Vuoi considerare un modello più completo, che non passi solo per la comunicazione circolare? In questo caso potresti valutare laborability for.

Scopri laborability for: un servizio di comunicazione interna ed employee engagement

I modelli di comunicazione interna sono di diverso tipo, ma non tutti possono essere davvero efficaci. Soprattutto, un modello di comunicazione potrebbe non essere adatto per il tuo team e sceglierlo senza sapere cosa ne pensano le persone che lavorano con te potrebbe portare a una bassa partecipazione.

Infatti, secondo una nostra indagine, l’87% delle persone che lavorano non si sente coinvolto e, ritenendo la partecipazione un fattore chiave, potrebbe pensare di cambiare azienda. Avere una buona comunicazione interna è utile non solo per attirare nuovi talenti, ma anche per trattenere i propri.

Inoltre, dalla nostra indagine è emerso che il 73,6% degli intervistati non è soddisfatto della comunicazione interna della propria azienda, sottolineando che solo il 28,2% di loro ha indicato la newsletter (di solito il mezzo più diffuso) come mezzo preferito.

Se hai bisogno di uno strumento che racchiuda diversi modelli di comunicazione, potresti valutare laborability for, un servizio di brand journalism che unisce tecnologia e creazione di contenuti per la comunicazione interna aziendale.

Il nostro servizio si concentra su cinque obiettivi:

  • ascolto delle persone
  • facilità di utilizzo
  • complessità spiegata semplice
  • accompagnamento continuo
  • cultura umana del dato
  • impatto misurabile

Innanzitutto chiediamo ai tuoi dipendenti quali sono i loro interessi, così da capire quale possa essere la strategia di comunicazione interna più efficace da utilizzare e quali argomenti trattare. Laborability for è un servizio personalizzabile e non standard e può quindi adattarsi a diverse realtà aziendali italiane.

Se vuoi saperne di più, puoi visitare la nostra pagina dedicata e richiedere una demo per vedere il servizio in azione.



Leggi anche:

Prospettive per la comunicazione interna e il benessere organizzativo

Gli obiettivi della comunicazione interna

5 cose da sapere per sviluppare un progetto di comunicazione interna

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.