Congedo parentale a ore: è compatibile con i permessi per allattamento e con i permessi ex legge 104/92?

Maternità facoltativa permessi allattamento

(foto Shutterstock)

I lavoratori dipendenti beneficiano di una serie di permessi, assenze giustificate e indennizzate, a tutela della madre e del bambino. Tra le varie tutele che ci sono vi è anche la facoltà di fruire il congedo parentale a ore, per permettere ai genitori di assistere il bambino nelle necessità dei primi anni di vita

Come si fruisce del congedo parentale ad ore?

L’INPS ha dato la possibilità ai lavoratori di fruire il congedo parentale a ore, e cioè di frazionare il permesso giornaliero, fermo restando che la durata complessiva rimane invariata

Il genitore lavoratore dipendente avente diritto al congedo deve inviare la richiesta di fruizione del congedo parentale ad ore al datore di lavoro e all’INPS, ai fini del trattamento economico e previdenziale.

  • La domanda al datore di lavoro può essere fatta per iscritto;
  • la domanda all’istituto previdenziale può essere fatta telematicamente accedendo alla propria area riservata dal sito INPS, oppure telefonando al Contact Center, o attraverso i servizi dei patronati.

La domanda deve essere inviata prima dell’inizio del congedo e l’INPS pagherà solo i giorni successivi alla richiesta.

Con il congedo parentale a ore si possono cumulare i permessi per allattamento?

No. 

L’INPS ha chiarito che quando si fruisce del congedo parentale a ore non è possibile usufruire, nella stessa giornata, né del congedo parentale ad ore per un altro figlio, né dei permessi per allattamento anche se la richiesta riguarda un altro figlio.

Il congedo parentale a ore è compatibile con i permessi ex legge 104/92?

Sì.

I permessi ex legge 104/92 ad ore sono compatibili con la modalità di fruizione del congedo parentale ad ore, sia che si tratti di permessi fruiti in modalità oraria per l’assistenza ai famigliari, anche se minori, sia che si tratti di permessi fruiti in modalità oraria dal lavoratore a beneficio di sé stesso.

Leggi anche:

– Assistenza ai disabili: i permessi 104

– L’attuale congedo parentale può essere fruito a ore

La tua opinione ci sta a cuore. Se vuoi proporre temi o raccontare storie di lavoro, saremo contenti di ascoltarti. Contattaci.

Articoli correlati

Ultimi articoli