Con un ISEE inferiore a 20.000 € puoi avere accesso a diverse agevolazioni fiscali
Nel 2024, così come tutti gli anni, vengono introdotte una serie di agevolazioni per i nuclei familiari più bisognosi. L’indice per capire lo stato economico e patrimoniale di un nucleo familiare, è individuato dall’ISEE. Questo indicatore viene generalmente utilizzato per creare dei gruppi in base alle loro effettive necessità.
Le agevolazioni coprono vari settori, tra cui rimborsi per le spese scolastiche, aiuti per le utenze domestiche e facilitazioni nell’accesso ai servizi sanitari e sociali. A ogni legge di bilancio, viene di norma deciso come impiegare le risorse dello Stato, ed è quindi importante che tu abbia sempre un ISEEÈ una valutazione della situazione economica del soggetto che ha intenzione di fruire di particolari prestazioni sociali agevolate. More in corso di validità e che tu sia sempre aggiornato sulle varie misure attive, così da non perdere eventuali bonus o agevolazioni.
L’ISEE è uno strumento utilizzato dal Governo e dalle Istituzioni, per capire la tua situazione economica e patrimoniale. A valori di ISEE più bassi, puoi avere un maggior numero di misure e agevolazioni. L’ISEE è ritenuto ormai indispensabile per accedere a prestazioni agevolate, bonus, o anche utilizzato per pagare proporzionalmente le misure di welfare.
Questo cosa vuol dire? Prendiamo ad esempio l’Assegno Unico Universale: molto sinteticamente, con questa misura ricevi una indennità per ogni figlio a tuo carico. L’importo dell’assegno, però, può variare proprio in base alla tua situazione economica. Per percepire esattamente la cifra prevista dalla norma, devi quindi comunicare il tuo ISEE.
Avere l’ISEE inferiore a 20.000 cosa significa? L’ISEE italiano medio, varia da zona a zona, ma si attesta comunque a un valore inferiore ai 20.000 euro. Possiamo dire che se hai un nucleo familiare con un indicatore ISEE di riferimento uguale o inferiore a 20.000 euro tu possa ricevere qualche aiuto da parte dello Stato.
Proprio per questo motivo, se hai un ISEE inferiore ai 20.000 €, puoi avere a disposizione una quantità di misure sensibilmente maggiore rispetto a chi ha un ISEE di 30.000 euro o superiore.
Ci sono delle agevolazioni a cui puoi accedere indipendentemente dall’ISEE, ma che possono variare ed essere maggiori o minori in base a questo indicatore, come abbiamo visto con l’Assegno Unico e Universale nel paragrafo precedente. Se hai uno o più figli a carico, riceverai l’importo minimo, ma solo comunicando il tuo ISEE puoi avere la possibilità di ricevere un importo mensile più alto, in base appunto alla situazione economica della tua famiglia.
Al netto di questo tipo di misura, ci sono invece dei bonus che sono espressamente previsti solo per presenti un valore ISEE fissato dall’agevolazione.
Per i valori ISEE inferiori ai 20.000 euro, di cui trattiamo in questo articolo, potremmo per esempio avere:
Il bonus libri, comunque, non è l’unico bonus o agevolazione cui puoi accedere se hai un ISEE inferiore ai 20.000 euro. Importante citare l’esenzione del pagamento delle tasse scolastiche per gli studenti del quarto e quinto anno di scuola secondaria superiore, o la riduzione delle rette universitarie, proporzionale in base al tuo ISEE;
Per un ISEE inferiore a 20.000 euro le agevolazioni 2024 sono quindi quindi diverse, soprattutto rivolte al benessere e l’istruzione dei tuoi figli, ma non solo. Questi sono solo alcuni dei bonus che sono a disposizione, ma rappresentano anche i più richiesti, ed è bene quindi farli conoscere il più possibile.
Per restare sempre aggiornati su cosa hai diritto con l’ISEE inferiore a 20.000 euro, puoi fare affidamento ai diversi siti istituzionali, quali per esempio quelli del Ministero della Cultura, dell’INPS o dell’Agenzia delle Entrate.
Leggi anche:
Bonus 100 euro in busta paga nel 2025 a favore dei dipendenti