TEMA

Consigli sul lavoro

Per poter performare al meglio, la tranquillità lavorativa è fondamentale: è per questo che, in questa sezione, troverai tutti i nostri consigli per aiutarti a lavorare al meglio e ottenere il massimo dalla tua vita professionale.

1

2

Qualunque sia la tua professione, è molto probabile che il lavoro occupi una parte importante delle tue giornate: se le canoniche 8 ore lavorative sono la durata standard di molti turni, nel computo totale bisogna includere anche il viaggio casa-ufficio – che, secondo alcuni indagini, dura in media 38 minuti ogni giorno – ed eventuali email, messaggi o chiamate di capo e colleghi al di fuori dell’orario lavorativo. Insomma: che ci piaccia o meno, il lavoro è l’attività che, in generale, richiede la maggior parte della nostra attenzione.

Proprio per questo, è indispensabile avere un ambiente lavorativo il più piacevole e stimolante possibile: vivendo ogni giorno una realtà a cui siamo insofferenti, rischiamo di aumentare stress e tensione, o addirittura di finire in burnout. Purtroppo, questa situazione è più comune di quanto si pensi: un sondaggio condotto negli Stati Uniti, ad esempio, ha rivelato che ben 8 giovani su 10 sono pronti a lasciare il lavoro a causa dello stress e dell’insoddisfazione professionale.

Curiosità e consigli sul mondo del lavoro

Essere sereni sul lavoro vuol dire sentirsi tranquilli, soddisfatti e a proprio agio mentre si svolge la propria professione. Naturalmente, uno stato d’animo simile non si raggiunge solo con un ruolo stimolante e di impatto, ma anche con condizioni di lavoro adeguate, con un ambiente di lavoro positivo, avendo buoni rapporti con i colleghi e, in generale, un sano equilibrio tra vita professionale e personale.

Per riassumere, la serenità lavorativa deriva da diversi aspetti: 

  • Un'atmosfera lavorativa accogliente e collaborativa, in cui tutti si supportino a vicenda e in cui ci sia spazio per feedback costruttivi e sia possibile esprimere la propria opinione, rimediando a eventuali errori.
  • Anche rapporti positivi con i propri colleghi possono contribuire alla serenità professionale: non bisogna necessariamente stringere amicizia con le persone con cui si condivide l’ufficio. Tuttavia, essere in grado di comunicare serenamente con i propri colleghi può rivelarsi fondamentale per riuscire a vivere al meglio le ore lavorative.
  • Sentirsi riconosciuti e apprezzati per il proprio lavoro è un altro tassello irrinunciabile: l’insoddisfazione lavorativa nasce spesso in contesti in cui si ha l’impressione che il proprio contributo non sia importante o non venga preso in considerazione. Avere dei leader che siano in grado di tessere le giuste lodi è importante per rendere le giornate in ufficio piacevoli e stimolanti.
  • Infine, non è da tralasciare l’importanza dell’equilibrio tra vita professionale e personale: un orario di lavoro flessibile che permetta ai dipendenti di coltivare hobby e passioni, praticare attività sportiva, dedicare tempo alla famiglia o semplicemente riposarsi e rilassarsi può contribuire in modo significativo alla serenità sul lavoro. Molte aziende, in effetti, stanno iniziando a rendersene conto, introducendo nuove soluzioni per aumentare la produttività e la soddisfazione (come ad esempio lo smart working).

Se questi sono i fattori principali che contribuiscono alla soddisfazione lavorativa, molto più complessa è la loro applicazione nella pratica: ogni persona è diversa, e i contesti possono variare notevolmente. Di conseguenza, è importante riuscire a individuare innanzitutto ciò che vorremmo migliorare e, contemporaneamente, cercare soluzioni facilmente attuabili nella propria situazione.

È per questo che, nei nostri articoli, cerchiamo di fornire consigli sul lavoro e suggerimenti di volta in volta diversi, che potrebbero aiutare dipendenti e datori di lavoro nei contesti più disparati: nei nostri approfondimenti proviamo a spiegare come migliorare la comunicazione in ufficio, come aumentare la resilienza, come avere più tempo per se stessi organizzando al meglio la propria giornata e come coltivare i rapporti con i colleghi, anche in occasione delle festività natalizie

Ma non finisce qui: in Lavoro in pillole spieghiamo in modo semplice, chiaro e affidabile i principali temi del mondo del lavoro, senza mai dimenticare le ultime novità sul mondo del lavoro, perché il benessere lavorativo parte anche da dipendenti informati e consapevoli dei propri diritti.