Comunicazione interna: esempi di successo

Comunicazione interna di successo
(foto Shutterstock)

I progetti di comunicazione interna possono rispondere a molte esigenze diverse. Vediamo le esperienze di Campari, Cherry Bank, Enel e Eni

Quattro esempi di comunicazione interna aziendale da seguire 

Dare valore alle persone, mantenere unito il team, alimentare momenti di condivisione: sono molti gli obiettivi che un’azienda può prefiggersi di raggiungere attraverso progetti di comunicazione interna.

In generale, la comunicazione aziendale interna è uno strumento fondamentale per il coinvolgimento dei dipendenti, perché permette alle aziende di trasmettere efficacemente i messaggi ai dipendenti e di coinvolgerli attivamente nella vita aziendale.

In questo articolo vediamo quattro casi aziendali di successo: quattro progetti che partivano da diverse esigenze e che hanno efficacemente trovato risposte grazie alla comunicazione interna. 

Campari, più uniti di prima con Better Together

Con Better Together, Campari ha tracciato la rotta verso un nuovo modo di concepire la relazione con gli altri. Dall’esperienza dalle pandemia e dalla riflessione sul lavoro a distanza, è nata infatti una strategia capace di alimentare nelle persone la voglia di stare insieme, creando un nuovo tessuto di relazioni che dà valore a ogni singolo contributo. 

Better Together promuove lo spirito comunitario e di squadra trasmettendo un messaggio positivo sulla coesione tra persone. Sfruttando anche gli strumenti tecnologici, quindi, il progetto fa leva soprattutto sul bisogno di socialità delle persone e sul desiderio di stare insieme.

La prima parte ha visto una fase di ascolto, la seconda l’organizzazione di una serie di eventi conviviali, come colazioni e aperitivi

Cherry Bank, una rubrica sulle storie di vita

Cherry Bank è una Banca contemporanea, partita a ottobre 2021 dalla fusione di Cherry106 S.p.A. e Banco delle Tre Venezie S.p.A.

La comunicazione interna è vista come parte della strategia di marketing e sono molti i progetti attivati. Uno di questi è cHERry, una rubrica che parla di storie di donne, includendo però anche il punto di vista degli uomini.

Il nome gioca sul fatto che all’interno della parola Cherry c’è il pronome “her” (lei, in inglese): da qui è partita l’idea di dar voce alle storie delle persone. Racconti di vita che meritano di essere valorizzati e diffusi.

Si parte dalle pari opportunità, ma cHERry non è solo donna: è libertà di espressione, storie e punti di vista con un impatto concreto. 

Enel riconosce lo “Statuto della Persona”

Enel ha creato uno Statuto della Persona per dare valore all’essere umano e renderlo protagonista di un ecosistema di collaborazione tra azienda e organizzazioni sindacali. L’obiettivo è quello di costruire insieme un ambiente di lavoro sano, sicuro e stimolante.

Se queste condizioni si verificano, le persone sono in grado di esprimere al meglio il proprio talento. Tra i concetti che ritornano all’interno dello statuto c’è quello di leadership gentile. Negli ultimi anni, ha spiegato Guido Stratta, Direttore & People Organization Enel Group, le aziende si sono concentrate più sull’esecuzione delle cose che sul vero ascolto delle persone: le loro paure, evocazioni e attitudini. 

Con la leadership gentile queste caratteristiche devono tornare al centro dell’attenzione.

“Our Eni. Fit purpose”

La sfida di Eni è quella di tenere unita una comunità estremamente numerosa e composita. La risposta è una comunicazione interna attenta e vicina alle persone. Già da quattro anni è attivo il programma di comunicazione interna, “Our Eni. Fit purpose”, che si declina in un momento in cui i vertici condividono la strategia di mercato, i traguardi raggiunti e i prossimi obiettivi. 

Poi in seguito al meeting principale parte un programma più calato sulle persone, differenziato a seconda del pubblico specifico. Recentemente è stato lanciato anche un podcast, per far conoscere il lavoro e gli obiettivi di Eni soprattutto per quanto riguarda le tematiche ambientali e di sostenibilità. 

Laborability for: uno strumento per la comunicazione aziendale interna

Per venire incontro alle necessità delle imprese di potenziare la loro comunicazione interna, forti dell’esperienza di laborability abbiamo creato “laborability for”, un servizio per le aziende che unisce tecnologia e comunicazione. 

Il nostro approccio innovativo, flessibile e all’avanguardia mira a esaltare e narrare il ricco tessuto di racconti e esperienze che caratterizzano ogni impresa.

Laborability for si adatta alle specifiche esigenze di ciascuna azienda. Il servizio infatti viene personalizzato attraverso un’intensa fase di preparazione che include sondaggi online, gruppi di discussione e analisi dettagliate per determinare la strategia più efficace per il progetto.



Leggi anche:

Comunicazione interna nell’epoca post-pandemica

Comunicazione interna: 5 strumenti da conoscere

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.