Scopri i segreti della busta paga insieme alla consulente Cristina Zecchinato. Come si legge la busta paga, quali le voci, dove trovare ferie, permessi e il Tfr.
Ciao a tutti, sono Cristina Zecchinato e sono una consulente, in questa puntata del “Lavoro in 5 minuti” parleremo della Busta paga. Scopriremo come è fatta, come si legge e quali parti riportano determinate voci.
La busta paga, o cedolino, è un documento che il datore di lavoro consegna mensilmente al lavoratore al fine di:
Generalmente la busta paga si suddivide in tre parti:
Nella parte alta troviamo dati relativi:
Il corpo, cioè la parte centrale del cedolino, contiene tutti gli elementi che mensilmente vengono riconosciuti al lavoratore, come la retribuzione lorda, i premi, le assenze, le indennità di malattia e/o infortunio, la cassa integrazione, i permessi usufruiti, le ferie fruite, i bonus, gli straordinari o il lavoro supplementare.
Passando alla parte bassa della busta paga, qui troverete tutte le trattenute effettuate nel mese dal datore di lavoro sullo stipendio lordo (quindi contributi a carico del lavoratore, le tasse), la retribuzione utile al calcolo del premio INAIL, le detrazioni, i contatori progressivi di ferie e permessi maturati e goduti mensilmente o annualmente, il TFR, e la retribuzione netta (cioè quanto guadagna il lavoratore dopo le tasse e i contributi);
Ferie e permessi si trovano nella parte bassa della busta paga.
I permessi vengono esposti come ROL ed EX FESTIVITÀ in due distinte sezioni.
Entrambe le voci hanno le seguenti caselle che corrispondono a determinati contatori:
Il TFR si trova nella parte bassa della busta paga, qui normalmente viene esposto sia quanto matura quel mese sia quanto è stato accantonato progressivamente nell’anno.
I cedolini riportano quanto del TFR sia stato maturato nell’anno precedente in una casella con la dicitura “Fondo TFR al 31/12”. Accanto a tale casella si possono trovare anche altre informazioni come: la retribuzione utile al calcolo del TFR, quota anno TFR, rivalutazione TFR e relativa imposta, e TFR a Fondi.
Il video è finito e vi ringrazio per l’attenzione! Per non perdervi altri video iscrivetevi al nostro canale YouTube e attivate le notifiche.
Per rimanere sempre aggiornati sulle novità nel mondo del lavoro iscrivetevi alla newsletter su laborability.com. Vi segnalo inoltre che nel nostro magazine potete trovare anche tanti ebook gratuiti. Siamo anche sui principali social!
Se ci sono altri temi che vi piacerebbe approfondire, scrivetecelo nei commenti!
Ciao a tutti e alla prossima!