Cos’è l’EDR in busta paga e a quali lavoratori spetta

Cos'è l'EDR in busta paga e a quali lavoratori spetta
(foto Shutterstock)

Ammonta a 10,33 euro mensili, spetta per 13 mensilità e fa parte della retribuzione. Per tutti?

EDR, cos’è?

L’EDR, cioè l’Elemento Distinto della Retribuzione, è una somma forfettaria che in passato veniva erogata in aggiunta alla retribuzione, e che il Protocollo 31 luglio 1992 ha previsto che rimanesse fissa e inglobata nella retribuzione minima. Lo scopo dell’EDR era quello di adeguare salari e stipendi all’inflazione con l’obiettivo del mantenimento del valore reale delle retribuzioni e dei trattamenti pensionistici.

A quanto ammonta e per quante mensilità spetta?

L’EDR è di 10,33 euro mensili e concorre alla formazione dell’imponibile fiscale e contributivo; di regola, viene riconosciuto per 13 mensilità.

Voce EDR in busta paga?

Normalmente si trova in testa al cedolino e cioè nella parte alta, questo perché si trova nella sezione degli elementi retributivi che vengono erogati mensilmente in misura fissa.
Se l’EDR si trova al centro della busta paga non sempre si tratta di un errore di elaborazione, il più delle volte è solo un fatto espositivo, l’importante è che tale voce vada ad incidere sugli elementi corretti.

Su cosa incide l’EDR? 

L’EDR è utile per il calcolo:

 I contratti collettivi di lavoro possono stabilire che tale elemento concorra anche ai fini del calcolo dei trattamenti economici per malattia, infortunio, maternità, cassa integrazione guadagni, e congedo matrimoniale.

A chi spetta l’EDR?

A tutti i lavoratori appartenenti a tutte le categorie, operai, impiegati, quadri, eccetto che i dirigenti. Anche gli apprendisti ne hanno diritto.

Un aiuto con le tue pratiche

Hai bisogno di aiuto con la tua busta paga? BonusX ti aiuta a compilare pratiche per richiedere bonus, agevolazioni e scoprire quali benefici ti spettano.

Utilizzarlo è semplice: ti basta cliccare su questo link, registrarti al sito e potrai accedere al servizio: un esperto di BonusX ti aiuterà nella tua pratica. Se prenoti seguendo il nostro link, utilizza il codice sconto LABORABILITY (tutto maiuscolo e in grassetto) e avrai diritto a uno sconto del 10%.

 

Leggi anche:

Come leggere la busta paga: ferie e permessi
Cos’è la certificazione unica e come si legge

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.