Green Pass e malattia, cosa succede se ci si ammala?

(foto Shutterstock)

Cosa succede se un lavoratore si ammala durante la sospensione dal lavoro, non retribuita, da mancato Green Pass? Saranno salvi gli esentati dal certificato verde

Cosa succede a chi dichiara di non avere, o non presenta, il Green Pass?

È sospeso dalla retribuzione e sarà considerato assente ingiustificato.

Dal 15 ottobre 2021 entrerà in vigore il Super Green Pass, il certificato verde sarà obbligatorio per lavorare. È quanto è stato stabilito dal d.l. 52/2021. Chi non lo presenterà non avrà ripercussioni disciplinari e non potrà essere licenziato, ma perderà sicuramente la retribuzione e ogni compenso eventualmente percepito grazie al rapporto di lavoro.

Cosa succede se non si ha il Green Pass e ci si ammala?

L’INPS deve ancora esprimersi al riguardo.

È ragionevole credere che il lavoratore non potrà percepire né la retribuzione né l’indennità di malattia INPS sino a quando non otterrà il Green Pass, e quindi anche la possibilità di recarsi al lavoro.

Nonostante il mancato possesso del certificato verde non comporti la sospensione del rapporto di lavoro, l’assenza del lavoratore è comunque considerata, per legge, ingiustificata e per tale motivo viene sospesa la retribuzione: l’assenza ingiustificata prevarrà, quindi, sulla malattia.

Prima del 14 ottobre l’INPS riconosce la malattia?

.

Il d.l. 52/2021 chiarisce che l’obbligo di possedere il Green Pass decorre dal 15 ottobre 2021, pertanto, gli eventi di malattia certificati antecedentemente rimarranno validi anche se il lavoratore non è in possesso del certificato verde.

Chi è senza Green Pass, perché esentato, ha diritto all’indennità di malattia?

 . Le disposizioni sull’obbligo del possesso del Green Pass non si applicano ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale in possesso di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute. I soggetti esentati, di conseguenza, potranno andare a lavorare e beneficeranno, in caso di malattia, dell’indennità di malattia INPS.

 

Leggi anche:
Super Green Pass, obbligatorio dal 15 ottobre per tutti i lavoratori

Articoli correlati

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.