Milioni di lavoratori hanno diritto ad accedere a visite e interventi gratuiti per prevenire o curare il mal di denti grazie al Fondo EST
Andare dal dentista non è mai piacevole, nemmeno per il portafoglio. Poter contare su visite gratuite o sul rimborso delle spese può aiutare a rendere meno “dolorosa” questa esperienza.
Il Fondo Est, uno dei fondi di assistenza sanitaria integrativa più importanti del nostro Paese, offre servizi e prestazioni mediche a prezzi scontati o gratis e il rimborso di molte prestazioni ambulatoriali e specialistiche.
Milioni di lavoratori hanno diritto a visite gratuite presso dentisti e cliniche dentali in tutto il territorio nazionale. Rimborsati anche estrazioni di denti, visite di prevenzione, impianti e apparecchi.
Il pacchetto di rimborsi per le spese dentistiche e odontoiatriche è uno dei più apprezzati dai lavoratori. Ma chi sono i fortunati a poter utilizzare questi servizi?
Questo fondo di assistenza sanitaria integrativa è dedicato ai lavoratori delle aziende che applicano uno dei seguenti contratti collettivi:
Nel caso in cui un’azienda applichi uno di questi contratti, è obbligata a iscriversi al Fondo e a iscrivere tutti i propri dipendenti. L’iscrizione comporta l’obbligo di versare le quote annuali a favore di esso.
Non tutti i dipendenti hanno però diritto a questa misura di welfare. Possono usufruire delle prestazioni sanitarie i lavoratori dipendenti a tempo indeterminato e gli apprendisti.
I lavoratori a tempo determinato non possono sempre accedere, poiché dipende dal singolo contratto collettivo. Non hanno invece diritto ad accedere al fondo i quadri e i dirigenti.
Quali servizi può utilizzare il lavoratore iscritto al Fondo?
Le offerte spaziano dalla prevenzione fino alla cura e agli interventi più complessi.
Se un lavoratore deve andare dal dentista, per essere rimborsato può seguire due strade diverse.
Per non dover versare anticipatamente nessuna somma, a eccezione dell’eventuale franchigia, è necessario rivolgersi alle strutture convenzionate Unisalute.
Basta andare sul sito, trovare la struttura sanitaria più vicina a casa e contattarla per prenotare la visita.
In questo caso la prestazione è pagata direttamente dal fondo e dunque non è necessario chiedere alcun rimborso.
La persona può decidere anche di rivolgersi al suo dentista di fiducia, o comunque a una struttura non convenzionata per una visita odontoiatrica attraverso il fondo.
In questo caso l’interessato anticipa i costi e poi viene rimborsato dal fondo di tutte le spese sostenute per la visita o l’intervento, tranne l’eventuale franchigia.
Attenzione: il rimborso non è automatico, ma deve essere richiesto. È necessario infatti conservare tutta la documentazione, che va spedita, assieme all’apposito modulo di rimborso, all’indirizzo UniSalute S.p.A Fondo Est – c/o CMP BO Via Zanardi 30, 40131 Bologna BO.
Leggi anche:
Fondo Est: i servizi per la maternità 2022
Rimborso fondo est lenti e occhiali
Fondo Est, i servizi per la maternità nel 2022