Il piano sanitario per il 2022 del Fondo EST, uno dei più importanti fondi di assistenza integrativa. Milioni di lavoratori del settore commercio, terziario, dei pubblici esercizi e della ristorazione collettiva possono accedere ai servizi offerti dal Fondo.
Centri medici convenzionati, rimborso delle spese sanitarie e dei costi di ricovero.
Per i lavoratori l’iscrizione al Fondo è gratuita, è un onere a carico delle aziende, che sono obbligate a versare i contributi, anche la quota del dipendente. Se l’azienda è in regola con la contribuzione, il lavoratore ha diritto a richiedere (ed ottenere) le prestazioni offerte dal fondo.
L’offerta del Fondo è così strutturata:
Completano l’offerta, particolari indennità e bonus erogati dal Fondo.
Tra le principali novità, vi rientra la proroga, anche per il 2022, delle prestazioni a favore dei soggetti con una invalidità permanente derivante da infortunio sul lavoro o malattia professionale o causata da una patologia certificata dall’Inps, in misura uguale o superiore all’80%.
Il piano sanitario ha previsto, anche per il 2022, un plafond – una tantum – fino a 8.000 euro per rimborsare visite specialistiche e presidi sanitari.
Fondo Est rimborsi per ricoveri e spese sanitarie
Per il 2022 sono state confermati i più importanti sostegni per i lavoratori e ricompresi nel piano sanitario. Il pacchetto maternità per tutte le neo mamme neomamme: visite ginecologiche, ostetriche, indennità di parto.
In caso di ricovero ospedaliero, sia presso strutture pubbliche sia in centri privati, i dipendenti hanno diritto al rimborso delle spese e a speciali indennità. Garantite le prestazioni anche per i malati oncologici, visite specialistiche e diagnostiche.
Anche per il 2022, il Fondo continua ad offrire o rimborsare percorsi di fisioterapia e riabilitazione.
Confermati, infine, i rimborsi per l’acquisto di lenti ed occhiali.
Con l’inizio del 2022 terminano, invece, le speciali misure previste in costanza di pandemia. Ci si riferisce all’indennità da contagio, ricovero ospedaliero, e quarantena e al rimborso dei costi per i tamponi.
Attenzione alla scadenza per chiedere il rimborso: la richiesta va inviata entro e non oltre un anno dalla data del documento della spesa.
Leggi anche:
Fondo EST: tutti i servizi per la maternità delle lavoratrici
Fondo Est, come funziona il rimborso spese mediche o indennità Covid-19
Fondo Est, indennità ricovero Covid e rimborso tampone Covid